28 aprile. Cena aperta o cena chiusa? Incontro online su ospitalità eucaristica

Prosegue il dibattito sulle pratiche di reciproca accoglienza fra eucarestia cattolica e Santa cena protestante

Foto NEV

Roma (NEV), 26 aprile 2021 – Si tiene mercoledì 28 aprile l’incontro online sul tema dell’ospitalità eucaristica intitolato “Cena aperta o Cena chiusa?”.

Appuntamento a partire dalle 19,30 con Enrico Benedetto (valdese). Hanz Gutierrez (avventista). Giovanni La Rosa (anglicano). Carmine Napolitano (pentecostale). Silvano Nicoletto (cattolico).

L’incontro si svolge sulla piattaforma GoogleMeet del Segretariato attività ecumeniche (SAE) a questo link. Per informazioni scrivere a: ospitalita.eucaristica@gmail.com.

 

“Chi prenderà in mano questo libro, qualunque sia la sua opinione sull’ospitalità eucaristica, troverà qui molti motivi per approfondire la questione e sarà – si spera – invogliato a discuterla serenamente con altri cristiani, in un dialogo paziente, franco e cordiale”

 

Paolo Ricca

Questo dibattito fa parte di una serie di iniziative organizzate a seguito della pubblicazione del libro Ospitalità eucaristica: in cammino verso l’unità dei cristiani, edito da Claudiana. Il libro è curato da Margherita Ricciuti e Pietro Urciuoli.

“Oggi è possibile esprimersi a favore dell’ospitalità eucaristica come strumento e mezzo che con la grazia di Dio e sotto l’azione dello Spirito può contribuire ad accelerare il superamento delle divisioni fra le chiese pur nel rispetto delle legittime diversità”

 

Giovanni Cereti

“In un confronto dialettico con voci rappresentative delle principali chiese presenti sul territorio nazionale, nel volume si affronta il tema dell’ospitalità eucaristica a partire da un documento a firma del teologo  Paolo Ricca e di Giovanni Cereti, sacerdote cattolico, in cui sono espresse le ragioni a sostegno di questa pratica” si legge sul sito dell’editrice Claudiana. Il libro contiene numerosi contributi interconfessionali sul tema. Per approfondire, leggi agli articoli NEV sull’ospitalità eucaristica cliccando qui.