Roma (NEV), 26 aprile 2021 – Festival “Visions du Réel”, Nyon. La giuria interreligiosa Interfilm/Signis assegna il suo premio al film “Little Palestine” di Abdallah Al-Khatib.
Visions du Réel è il festival di documentari annuale che si svolge dal 1969 a Nyon, in Svizzera. Questa è la 52^ edizione e si è svolta dal 15 al 25 aprile.
La giuria interreligiosa, nominata da INTERFILM (International Inter-Church Film Organisation) e SIGNIS, partecipa al Festival Visions du Réel dal 2005. La giuria comprende un rappresentante di INTERFILM e SIGNIS e un membro di fede ebraica e musulmana.
La giuria premia un lungometraggio del concorso internazionale e può segnalare un’opera che rifletta su questioni esistenziali, sociali o spirituali, nonché sui valori umani. Il premio, di 5.000 franchi svizzeri, è donato dalle chiese svizzere, sia riformate della Svizzera francofona, sia cattoliche, dal Dipartimento per i media Média-pro e dalla Federazione svizzera delle comunità ebraiche (SIG).
I membri della giuria interreligiosa 2021 sono Noëmi Gradwohl, Berna (Svizzera) Marie-Therese Mäder, Zurigo (Svizzera), Jean-Paul Käser (presidente), Biel-Bienne (Svizzera) e Majid Movasseghi, Zurigo (Svizzera).
13 i film in concorso discussi e valutati dalla giuria, che ha assegnato il suo Premio al film “Little Palestine”.
LITTLE PALESTINE / Journal d’un siège / Diary of a Siege, regia di Abdallah Al-Khatib, Libano/Francia/Qatar 2020, 83’
Le persone nel campo profughi di Yarmuk affermano la loro umanità nella guerra civile siriana, nonostante la fame e la mancanza di prospettive, mentre il mondo umanitario resta ai margini. Quando un piccolo coro di strada canta accompagnato da un pianoforte e dal rumore delle bombe, la loro canzone si unisce al triste corale di simili assedi nella storia del mondo.
INTERFILM
INTERFILM è stata fondata nel 1955 da numerose associazioni cinematografiche protestanti in Europa e attualmente comprende membri protestanti, ortodossi e anglicani, ma anche ebrei. In collaborazione con il suo partner cattolico SIGNIS, organizza giurie ecumeniche nei più importanti festival cinematografici quali Cannes, Montreal, Mosca, Lipsia, Berlino, Locarno (www.inter-film.org).