Paesi Bassi. Il pastore “rosa” Elhorst diventa cavaliere dell’ordine Orange-Nassau

Ministro di culto e attivista per i diritti e per l’accettazione delle persone LGBTQI, Wielie Elhorst ha ricevuto l’onorificenza nel “giorno del re”

Immagine tratta dalla pagina Facebook di Wielie Elhorst

Roma (NEV), 27 aprile 2021 – Il pastore della chiesa protestante olandese Wielie Elhorst ha ricevuto l’alta onorificenza reale di cavaliere dell’Ordine di Orange-Nassau per i suoi impegni in favore della comunità LGBTQI+. Ministro di culto riformato, Elhorst ha studiato teologia presso l’Università teologica protestante di Kampen, nei Paesi Bassi. Lo segnala la predicatrice locale Greetje van der Veer, membro della Tavola valdese.

Elhorst lavora da anni per i diritti e per l’emancipazione delle persone e delle comunità LGBTQI+. Nei Paesi Bassi è conosciuto anche come il pastore “rosa”. Nel 2016 è stato nominato primo pastore con un incarico particolare per la comunità LGBTQI+ dalla chiesa protestante dei Paesi Bassi ad Amsterdam. È inoltre attivo nell’Euroforum LGBT, il forum di gruppi cristiani lesbici, gay, bisessuali e transessuali, di cui è stato co-presidente dal 2015 al 2019. Il pastore Wielie Elhorst è fortemente attivo anche nel denunciare le crescenti minacce derivanti dall’omo-transfobia. Il pericolo viene anche dai discorsi estremisti a tutti i livelli, persino in paesi che, ha denunciato lo stesso Elhorst in una recente conferenza, “non rappresentano regioni di conflitto o post-conflitto. Ma è evidente la polarizzazione dall’alto verso il basso creata da autorità politiche e religiose che si traduce in una situazione di forte minaccia per le persone e le donne LGBTI+”.

L’Ordine di Orange Nassau è una decorazione militare e civile olandese creata per la prima volta nell’aprile del 1892. “Queste onorificenze – spiega van der Veer – sono conferite ogni anno. L’occasione è la giornata in cui si festeggia il compleanno del re Guglielmo Alessandro, il 27 aprile”. Si tratta del cosiddetto “Koningsdag”, il giorno del re, che è anche festa nazionale e si celebra in queste modalità dal 2014.