Roma (NEV), 3 maggio 2021 – La collusione tra capitalismo, colonialismo e cristianesimo. Questo è uno degli argomenti del webinar organizzato dalla “New International Financial and Economic Architecture (NIFEA)” a fine aprile.
Nel corso del webinar è emerso il ruolo delle comunità indigene nel movimento ecumenico. Al centro del discorso, la visione di un’economia giusta, che neghi il genocidio, lo sfollamento dei popoli dalle loro terre ancestrali e lo sfruttamento.
Chebon Kernell, direttore del Programma globale dei nativi americani della Chiesa metodista unita degli Stati Uniti, ha detto che l’incontro ha permesso di “individuare e riconoscere alcuni dei sistemi che hanno contribuito alle condizioni del nostro popolo”.
Mari Valjakka, della tribù Sami in Finlandia, ha criticato i movimenti ambientalisti che praticano il “colonialismo verde”, con l’appropriazione di terre indigene in nome della giustizia climatica e dell’energia verde. “Abbiamo bisogno di giustizia climatica, e questo è urgente, ma non c’è giustizia climatica se non c’è giustizia per le popolazioni indigene”, ha detto Valjakka.
Elvira Rumbaku ha parlato dell’oppressione degli indigeni della Papua Occidentale da parte del governo indonesiano, sottolineando come l’ideologia capitalistica dominante condizioni i sistemi di conoscenza indigeni, denigrati perché ritenuti incompatibili con la “costruzione della nazione indonesiana”.
Jacobed Solano, donna indigena di Panama, ha parlato del colonialismo che colpisce lo spirito indigeno e “favorisce la violenza. Possiamo capire il significato della terra se non la consideriamo solo come un territorio, come un elemento isolato. Ma se comprendiamo che ne siamo parte”.
Fra le proposte emerse, la difesa dei modelli economici alternativi che rifiutano l’accumulazione e si basano invece sulla generosità collettiva.
Il webinar si è tenuto in concomitanza con il Forum permanente delle Nazioni Unite sulle questioni indigene, con tema “Pace, giustizia e istituzioni solide: il ruolo delle popolazioni indigene nell’attuazione dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 16“.
NIFEA è un’iniziativa del Consiglio mondiale per la missione insieme a Federazione luterana mondiale (FLM), Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR/WCRC), Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e Consiglio metodista mondiale.