Nuove reti e nuovi intrecci per le associazioni religiose femminili

La Federazione femminile evangelica valdese e metodista propone un incontro, il 20 maggio, partendo dal fatto che stanno nascendo gruppi femministi in ambito cattolico, pentecostale, musulmano e interreligioso

Roma (NEV), 17 maggio 2021 – La Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM) propone per giovedì 20 maggio l’incontro online: “L’associazionismo femminile religioso oggi. Significato e prospettive”.

“Il nostro intento è di avviare un confronto sulle associazioni femminili religiose oggi – dichiara la presidente FFEVM Gabriella Rustici –. Dall’area protestante, con un allargamento all’interreligioso con l’Osservatorio interreligioso contro la violenza sulle donne (OIVD), dove siamo presenti fin dalla sua costituzione”.

Le strutture associative tradizionali, continua Rustici, “sembrano in crisi. Mentre fermenti femministi riprendono forza e visibilità. Come rinnovarsi senza perdere memoria del passato? Sono necessarie nuove reti di relazioni, nuovi obiettivi”.

Le persone invitate sono responsabili di alcune associazioni, con un passato di impegno in vari settori. Spiega ancora la Presidente FFEVM: “La presenza di una pentecostale, responsabile del Segretariato attività ecumeniche (SAE) di Cosenza, consente di conoscere una associazione non solo femminile, ma dove le donne contano molto. E un’area protestante con la quale è possibile un dialogo su temi di comune interesse femminista”.

Infine, all’interno di diverse realtà religiose, secondo Rustici è oggi presente un grande fermento. Un fermento “che si scontra con una dimensione religiosa tradizionale in difficoltà, e che cerca il proprio spazio di espressione”. Nuovi gruppi femministi nascono infatti in ambito cattolico, pentecostale, musulmano e interreligioso.

Appuntamento giovedì 20 maggio a partire dalle 17,30. Partecipano:

Paola Cavallari, Presidente OIVD.

Gabriela Lio, Presidente Federazione Donne evangeliche in Italia (FDEI).

Lidia Ribet, Presidente area Europa continentale della World Federation of Methodist and uniting Church Women-

Gabriella Rustici, Presidente FFEVM.

Conduce la giornalista Gianna Urizio. Sono previsti, inoltre, gli interventi della pastora valdese Sophie Langeneck, e di Susanna Giovannini, pentecostale, Responsabile SAE Cosenza.

L’immagine del centrino all’uncinetto in locandina è un omaggio alle “società di cucito” valdesi. Inoltre rappresenta la circolarità del tavolo attorno al quale ci si siede e ci si confronta, nell’utile scambio di esperienze e punti di vista.

Per richiedere il link scrivere a ffevm@chiesavaldese.org

Il precedente incontro FFEVM è stato: “Voci di donne. La predicazione femminile dalla Riforma al pastorato”.