Il 5 per mille alla Diaconia valdese

La campagna "Un pezzo di noi" per sostenere le attività solidali, Opere e servizi della Chiesa Valdese - Unione delle Chiese metodiste e valdesi.

la Casa Valdese delle Diaconesse di Torre Pellice (To)

Roma (NEV), 27 maggio 2021 – “Viviamo ormai da un anno in un tempo di pandemia senza precedenti, che ha spento la vita di tante persone e messo a dura prova l’intera nostra società. Donare a beneficio delle persone più fragili è un modo per far sentire loro la nostra vicinanza e guardare oltre questo periodo così difficile”. Con queste parole la Diaconia Valdese – CSD annuncia la sua nuova campagna per ricevere le donazioni del 5×1000 dell’IRPEF, intitolata “Un pezzo di Noi”.
La Diaconia Valdese coordina in tutta Italia molte Opere e servizi della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese metodiste e valdesi. Tra queste ci sono: case per persone anziane e disabili; percorsi di inclusione sociale e scolastica per giovani, adulti, bambini e bambine, sia italiani che stranieri.

“La parola “diaconia” deriva dal greco – spiegano i promotori – e ha il significato di “servire”; “servire, con le persone” è il nostro motto, al fine di creare un rapporto di reciprocità, in cui chi aiuta e chi riceve l’aiuto collaborano insieme per raggiungere un comune obiettivo, valorizzando al meglio i contributi che ciascuno e ciascuna può apportare e rispettando desideri, volontà e inclinazioni. Donare 5xMille alla Diaconia Valdese è un modo per scrivere il proprio nome a fianco di quello degli Ultimi della società”.
Il meccanismo del 5xMille consente ai contribuenti e alle contribuenti di scegliere, al momento della dichiarazione dei redditi, di sostenere una organizzazione benefica italiana mediante l’indicazione del Codice fiscale. Donare il 5xMille non costa nulla al donatore.

“Fin dal 2008 la Diaconia Valdese ha scelto di utilizzare queste risorse per svolgere attività che garantiscono servizi aggiuntivi agli ospiti delle nostre Opere e ai beneficiari dei nostri servizi e non per sostenere la normale amministrazione. Da allora la firma di chi ha donato il proprio 5xMille a sostegno del nostro operato si è trasformata in decine di progetti a favore della qualità della vita degli ospiti delle case di riposo, delle persone disabili, adulte e giovani con le quali la Diaconia serve. Si tratta di un patrimonio di tempo speso insieme che non sarebbe stato possibile senza il sostegno dei nostri donatori”.

Nell’ultimo anno anche i progetti sostenuti con i fondi 5xMille sono stati ripensati per adattarsi alle nuove regole imposte dalla pandemia: “le Opere per persone anziane e disabili hanno proposto numerose attività laboratoriali “speciali” di musica, teatro, manipolazione e creazione artistica; altre risorse sono state utilizzate per favorire l’accesso alla didattica a distanza alle bambine e ai bambini che stanno crescendo in contesti svantaggiati. Ma aspettiamo con fiducia il momento in cui potremo tornare ad abbracciarci e fare attività insieme: siamo certi che i donatori che scelgono di sostenerci saranno lì al nostro fianco, con le mani tese”.

Per scegliere di donare il 5xMille alla Diaconia valdese occorre scrivere, al momento di fare la dichiarazione dei redditi, il Codice Fiscale 9452 822 0018 nella casella dedicata al “sostegno al volontariato” oppure nella casella “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” della dichiarazione precompilata online.
“Donare il 5xMille alla Diaconia Valdese è un gesto che non costa nemmeno un euro, ma porta frutti copiosi nella vita delle persone con le quali serviamo”, conclude il comunicato di lancio dell’iniziativa.
Per seguire il racconto della campagna “Un pezzo di Noi” e ricevere ulteriori informazioni, si può visitare la pagina Facebook della Diaconia Valdese o il sito www.diaconiavaldese.org/csd/pagine/5-per-mille oppure
scrivire all’indirizzo: sostienici@diaconiavaldese.org.