Roma (NEV), 4 giugno 2021 – L’ultima edizione di EffettoBibbia si era tenuta nel 2019. L’argomento era il I libro di Samuele, con l’ascesa di Davide, da pastore a re.
“Una storia contrassegnata da accese rivalità (con Saul per esempio), da slanci e fughe, da battaglie e avventure, da morti dolorose e lutti insanabili (Gionata). Il tutto nel quadro di un disegno divino che si profila nei misteriosi meandri dell’esistenza” scrivono gli organizzatori.
Poi, la pandemia. E uno stop durato poco più di un anno. La consueta rassegna “EffettoBibbia”, che esplora le narrazioni bibliche, ritorna nel 2021 con questa XI edizione, intitolata “Umano troppo umano. Davide: la gloria, il peccato, il perdono”.
Dal 4 giugno al 10 luglio a Bergamo, una serie di appuntamenti continueranno nell’esplorazione di Davide.
Ecco lo scenario.
Diventato re e posta la capitale del suo regno a Gerusalemme, Davide deve fare i conti con le insidie del potere, si lascia travolgere dalla passione irrazionale che lo porta a far uccidere uno dei suoi migliori generali, deve respingere un tentativo di colpo di stato che si conclude tragicamente con la morte del figlio. Ma Davide è anche colui che ha innalzato la sua voce dando vita a versi tra i più sublimi della Bibbia.
La sua figura si staglia imperiosa anche nella storia degli effetti che ha determinato, in ambito letterario, artistico, musicale e teatrale.
In programma progetti teatrali, letture e conferenze.
Per consultare il programma della Prima parte di EffettoBibbia, clicca qui
EffettoBibbia è organizzato e promosso dal Comitato per la cultura biblica di Bergamo. Costituitosi nel 2006, esso aggrega il Centro Culturale delle Grazie, il Centro Culturale Protestante di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo, ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio.