Roma (NEV), 11 luglio 2021 – Il Sinodo Generale 2021 della Chiesa unita di Cristo (UCC) si riunisce dall’11 al 18 luglio. Il Sinodo, intitolato “Radicati nell’amore”, prenderà in considerazione 11 risoluzioni e diverse modifiche allo Statuto. È possibile visualizzare un primo riassunto sui temi e i testi integrali nella pagina ufficiale del Sinodo. Accompagnato da 21 giorni di preghiera, il Sinodo vede sessioni dedicate a infanzia, famiglie, giovani. Un fitto programma che prevede, anche, 50 laboratori on-demand e sale espositive virtuali.
“Abbiamo lavorato duramente per presentarvi questo Sinodo Generale in Edizione Speciale” scrive l’UCC.
Si tratta del primo Sinodo generale virtuale. La registrazione consente l’accesso a tutte le attività programmate, inclusi culto, workshop, eventi, relazioni principali. Il Sinodo della chiesa americana voterà, in particolare, modifiche allo Statuto per definire nuove modalità di convocazione. All’ordine del giorno anche le questioni di linguaggio di genere e razziale e i ministeri della chiesa.
È prevista, inoltre, una “Notte di Celebrazione”, venerdì 16 luglio. Durante la celebrazione si festeggeranno i 50 anni dell’Associazione degli educatori della Chiesa unita (AUCE), dei Ministeri della Giustizia Ambientale e altro ancora. Infine, un momento speciale dedicato ai numerosi volontari, “senza i quali questo primo Sinodo Generale virtuale non sarebbe stato possibile”, scrive ancora l’UCC. In questo contesto, sarà anche annunciato il vincitore della “Sfida della Congregazione”.
Per saperne di più:
L’UCC è una chiesa protestante “storica” degli Stati Uniti, conta circa 5000 chiese locali e un milione di membri. Da sempre è impegnata per i diritti umani, la giustizia ambientale, sociale, sanitaria ed economica.