I diritti al tempo della pandemia

Domani, mercoledì 13 ottobre, la presentazione del rapporto sullo stato dei diritti in Italia, curato da "A Buon Diritto Onlus" con il sostegno dell'Otto per mille valdese, che dal 2014 traccia una panoramica sullo "stato di salute" dei diritti nel nostro paese. Parteciperà all'incontro la moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta

Roma (NEV), 12 ottobre 2021 – Come “stanno” i diritti, in Italia, dopo l’emergenza sanitaria? A che punto siamo sul fronte delle libertà, dell’autodeterminazione, sul diritto all’abitare e sulle disabilità, sull’ambiente, la libertà d’espressione, le migrazioni, l’integrazione, il diritto alla salute e al lavoro? Se ne discuterà domani in occasione della presentazione del Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, curato dalla Onlus A buon diritto, con il contributo dell’Otto per mille valdese.

“Al rapporto – spiegano i promotori dell’iniziativa – lavorano 18 autrici e autori, due webmaster, un illustratore e la redazione di A Buon Diritto. Ogni capitolo racconta un diritto, la sua storia, a che punto siamo arrivati”. Nell’aggiornamento del volume, i ricercatori e le ricercatrici autori dei 17 capitoli “si sono concentrati sull’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto su tutti i settori della vita quotidiana e sulla sfera dei diritti, con ripercussioni tangibili in ambito sociale, educativo, economico, lavorativo”.

L’appuntamento è per domani, mercoledì 13 ottobre, alle 11 in diretta facebook con Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto, Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese, e con le autrici e gli autori dei 17 capitoli del Rapporto.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle pagine facebook di A Buon Diritto e della Chiesa Evangelica Valdese – Unione delle chiese metodiste.


Per saperne di più: l’articolo NEV/Riforma.it sulla precedente edizione del Rapporto sullo stato dei diritti, 2020