Tertio Millennio Film Fest: “Prendersi cura” con il cinema

Un dettaglio della locandina di Futura, film di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher. Futura ha ricevuto il Premio Fuoricampo

Roma (NEV), 8 novembre 2021 – Daniele Garrone, neo-eletto presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), è fra gli invitati alla “prima” del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), presso la Filmoteca vaticana questo pomeriggio alle 17.

Il TMFF è il festival cinematografico del dialogo interreligioso. Giunto alla sua XXV edizione, quest’anno ha per titolo “Prendersi cura | Quando il cinema guarda e non passa”. Esso si tiene a Roma dal 9 al 13 novembre. Oggi, la pre-apertura con il film Futura, di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher. Il film riceve il Premio Fuoricampo, riconoscimento assegnato dai festival Tertio Millennio Film Fest, Religion Today di Trento e Popoli e Religioni di Terni al film italiano dell’ultimo anno che ha saputo, meglio di ogni altro, “rilanciare e declinare il tema della ricerca del significato più profondo della vita illuminando quello che normalmente si trova, appunto, fuoricampo”. Il TMFF si svolge invece presso il Cinema Doria (Via Andrea Doria, 52). La rivista Confronti è media partner dell’iniziativa e l’Associazione di cinema protestante Roberto Sbaffi è fra i collaboratori, insieme a enti in rappresentanze di varie religioni, dall’ islamica all’ebraica, dall’induista alla buddista. In cartellone 16 film, 8 lungometraggi e 8 cortometraggi, anteprime mondiali, europee e italiane, provenienti da 15 Paesi, dagli Stati Uniti alla Russia passando per la Francia, la Romania, il Bangladesh.

Della giuria interreligiosa fa parte anche Giuseppe Bellasalma, da anni regista e sceneggiatore di Protestantesimo, rubrica su RaiDUE curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia.