Roma (NEV), 12 novembre 2021 – Su chiesavaldese.org, il pastore e teologo Ulrich Moeller porta la sua testimonianza di servizio nelle chiese protestanti. Moeller è membro del consiglio direttivo della Chiesa della Vestfalia, nonchè capo dipartimento per le relazioni ecumeniche e la missione mondiale. Alle spalle, oltre venti anni di servizio presso una delle chiese regionali più grandi in Germania. La Chiesa evangelica della Vestfalia è partner storica delle chiese valdesi e metodiste. A dicembre Moeller lascerà il suo incarico.
“La Chiesa valdese e metodista in Italia è stata una vera fonte di ispirazione per il nostro cammino comune” afferma Moeller.
“In un mondo diviso, ci impegniamo a rimanere parte dell’unico corpo di Cristo e quindi a crescere insieme in una comunità di preghiera, studio e servizio – continua il teologo –. Condividiamo doni, intuizioni e responsabilità e ci rafforziamo a vicenda per testimoniare il Regno di Dio lottando per la giustizia, la pace e l’integrità del creato. A fianco della vostra chiesa, tramite il progetto Mediterranean Hope, abbiamo avuto il privilegio di vivere un importante processo di apprendimento ecumenico in tempi di globalizzazione, migrazione e cambiamento climatico: insieme per scoprire e vivere ciò che significa oggi ‘essere chiesa insieme’”.
Ulrich Moeller riflette, infine, sul fatto che ci troviamo in un’epoca in cui incontriamo “sempre più persone di altre religioni o per le quali la fede non significa nulla. Questa situazione ci sfida a interrogarci su quanto possa essere speciale il messaggio che come chiese protestanti in Europa siamo chiamati a portare nelle società pluraliste, secolari e multireligiose del XXI secolo”.
L’intervista a Moeller porta la firma di Sabina Baral.
Leggi il testo integrale su chiesavaldese.org