Roma (NEV), 24 novembre 2021 – Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sono diverse le iniziative promosse dalle Chiese in Italia per sensibilizzare sui temi che si intrecciano intorno a questo fenomeno.
Secondo gli ultimi dati raccolti in Italia ci sono 89 vittime al giorno per reati legati al genere sessuale, il 62% dei quali avviene in famiglia. Il dato è largamente sottostimato, in quanto sono poche le donne che denunciano.
In occasione del 25 novembre, già da alcuni anni, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) predispone un fascicolo dal titolo “16 giorni per vincere la violenza”.
Si tratta di un approfondimento in 16 pagine, scaricabile in formato PDF in 4 lingue: italiano, inglese, francese e tedesco (link a fondo pagina). Un ormai consueto contributo di riflessione per accompagnare, giorno per giorno, verso una maggiore consapevolezza sulla violenza contro le donne. I “16 giorni contro la violenza” vanno dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani.
Il titolo del fascicolo FDEI per il 2021 è “Prostituzione non è libertà” ed è stato distribuito, fra l’altro, come inserto cartaceo anche all’interno del settimanale Riforma n. 43 del 12 novembre 2021.
Il 27 novembre a Roma, a partire dalle 14 in piazza della Repubblica, è prevista una grande manifestazione nazionale, indetta fra l’altro dai comitati Non Una Di Meno.
Per approfondire:
Scarica il fascicolo
Leggi l’intervista alla curatrice Claudia Angeletti