Roma (NEV), 9 dicembre 2021 – Servizio civile ai blocchi di partenza. Entro il mese di dicembre dovrebbe esserci l’apertura del bando per i/le giovani volontari e volontarie, a febbraio/marzo 2022 i colloqui di selezione, infine, in primavera, l’ingresso delle persone selezionate nelle strutture. Tramite la Diaconia valdese, anche presso la FCEI e in particolare nell’ambito del programma migranti e rifugiati, Mediterranean Hope, ci saranno due persone impiegate nel servizio civile.
Intanto, pochi giorni fa, con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n.738/2021 del giorno 3 dicembre 2021 sono stati individuati i programmi di intervento di servizio civile universale finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile, con gli stanziamenti previsti dal PNRR e con quelli del Programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”, che attua la Garanzia Giovani in Italia, definiti dal Documento di programmazione finanziaria per il 2021.
Sono 521 i programmi di intervento di servizio civile universale che potranno essere realizzati sul territorio nazionale ed estero e nelle regioni interessate da “Garanzia Giovani”, con l’impiego complessivo di 55.198 operatori volontari.
La pubblicazione dell’elenco dei programmi finanziati prima dell’emanazione del Bando di selezione degli operatori volontari, è prevista nei prossimi giorni, e “nasce dall’esigenza di garantire agli enti il tempo necessario per preparare un’adeguata promozione dei programmi e dei relativi progetti e favorire quindi l’accessibilità dei giovani ad informazioni corrette e dettagliate, così da incentivare una partecipazione più ampia e consapevole al servizio civile”, come si legge sul sito del Servizio civile.