Roma (NEV), 10 febbraio 2022 – Queste sono le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).
Prevenire la violenza e proteggere i luoghi di culto
La Segretaria esecutiva per i Diritti umani della Conferenza delle chiese europee (KEK), Elizabeta Kitanovic, ha presentato il progetto “Comunità più sicure e più forti in Europa” (SASCE, Safer and Stronger Communities in Europe) in un webinar sulla prevenzione della violenza nei luoghi di culto. L’iniziativa mette in evidenza diverse esperienze di comunità religiose per la sicurezza dei luoghi di culto in Europa e negli Stati Uniti. Webinar promosso dall’Agenzia federale per la gestione dell’emergenza (FAMA) degli Stati Uniti.
Pre-assemblea regionale europea della KEK
La KEK tiene la sua Pre-assemblea regionale europea dal 25 al 26 febbraio 2022. Tema scelto per l’incontro è “L’amore di Cristo muove il mondo alla riconciliazione e all’unità”. L’incontro si tiene online e prevede la partecipazione di rappresentanti da tutta Europa, in vista dell’Assemblea Generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) che avrà luogo a fine anno in Germania, a Karlsruhe. Per saperne di più clicca qui.
Conferenza sul benessere delle società digitalizzate e nei luoghi di lavoro
Dal 10 al 12 marzo 2022 si tiene a Strasburgo la conferenza sul “Benessere delle società digitalizzate e nei luoghi di lavoro”. Organizzano la rete di Azione delle chiese sul lavoro e la vita (CALL, Church Action on Labor and Life) e la KEK. Le iscrizioni sono aperte. Per saperne di più clicca qui.
La settimana del Vicinato
L’arcivescova luterana Antje Jackelén, della Chiesa di Svezia, invita all’incontro digitale “A Week of Neighbours” (Settimana del Vicinato), dal 20 al 24 febbraio 2022. Il titolo dell’incontro è “Mantenere la nostra umanità” e ha come tema principale l’impegno delle comunità per l’accoglienza in Europa. Scopri di più cliccando qui.
La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), fa parte della Conferenza delle chiese europee (KEK). Fra l’altro, partecipa annualmente all’incontro dei Consigli nazionali di chiese presenti in diversi paesi europei. La FCEI è inoltre membro della Commissione delle chiese per i migranti in Europa (CCME).