Roma (NEV), 10 marzo 2022 – Si intitola “Il nazionalismo religioso è una minaccia per la pace?” l’iniziativa promossa oggi in Francia dalle chiese cristiane. Il riferimento è alla guerra in Ucraina e alle recenti prese di posizione del Patriarca di Mosca Kirill.
I presidenti della Conferenza episcopale di Francia (CEF), monsignor Eric de Moulins-Beaufort e della Federazione protestante di Francia (FPF), il pastore Francois Clavairoly si incontreranno oggi alle 17.30, a Parigi, presso la Cattedrale della Santissima Trinità, sede episcopale a Parigi della diocesi di Che’rsone’se e centro dell’Esarcato dell’Europa occidentale del Patriarcato di Mosca, con padre Maxime Politov, parroco della Cattedrale. “Lo scopo di questo incontro – come si legge in questo comunicato pubblicato sul sito della Fédération protestante de France (FPF) – è da un lato uno scambio di informazioni e una discussione sulla situazione in Ucraina e dall’altro la consegna ufficiale di due lettere dei presidenti della Cef e della FpF all’indirizzo di Sua Santità Kirill di Mosca, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia”.
“Il protestantesimo e il cattolicesimo francesi – concludono i due esponenti delle chiese francesi – non possono rimanere senza agire, con i rappresentanti delle comunità ortodosse presenti in Francia, e decidono di agire. Questa iniziativa mira a contribuire al dialogo ma anche e soprattutto a interpellare il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie sull’importanza del senso della sua responsabilità in questo conflitto”.
Ultimi post di Barbara Battaglia (vedi tutti)
- Chi ha ucciso Satnam Singh - 20 Giugno 2024
- Ex Gkn, la lotta continua - 18 Giugno 2024
- Trieste, appello a Mattarella: ripristinare l’umanità - 7 Marzo 2024