Roma (NEV), 25 marzo 2022 – “La nostra storia ci insegna che le giovani generazioni rappresentano un contributo chiave per la nostra comunione. È importante, anche oggi, non solo considerarli come il futuro, ma ascoltarli e prendere sul serio i loro suggerimenti e le loro proposte, nonché le loro esperienze e paure”, ha dichiarato il Segretario generale ad interim del CEC, Padre Ioan Sauca.
Il prossimo 1° aprile dalle 14:00 alle 15:30 (ora CEST) si terrà il “libro-evento” di presentazione della pubblicazione “Lascia che le onde ruggiscano”. Saranno presenti giovani autori e autrici, in rappresentanza di diverse regioni, studenti Bossey e colleghi intergenerazionali delle chiese membro e dei partner ecumenici. L’evento sarà incentrato sull’impegno dei giovani nel movimento ecumenico.
Joy Eva Bohol, dirigente del programma CEC per l’impegno dei giovani in ambito ecumenico, spiega che “i giovani stanno creando onde e movimenti nelle acque ecumeniche. Mentre camminiamo insieme, i giovani ci spingono continuamente fuori dalle nostre zone di comfort come voce profetica nella chiesa e nella società”.
Sono 17 le giovani voci interpellate nel libro, provenienti da otto regioni e da diverse tradizioni ecclesiastiche. Altri tre capitoli sono stati redatti da ex componenti del dipartimento giovanile del CEC. Il libro invita tutte le generazioni a cogliere i segni dei nostri tempi e ad essere proattivi nel rispondere ad essi.
Il pastore Benjamin Simon, dirigente del programma del CEC per le relazioni ecclesiastiche, ha spiegato cosa significa immergersi più in profondità, sotto le onde, dicendo; “Si tratta di trovare insieme soluzioni concrete per rendere il mondo un posto migliore attraverso le generazioni, non solo come un sogno vuoto ma come una chiamata profetica”.
Scarica il libro cliccando QUI.
Per seguire l’evento:
Dove: Centro ecumenico di Ginevra (Svizzera) e online su YouTube
CLICCA QUI PER LA REGISTRAZIONE
***
CLICCA QUI PER SEGUIRE L’EVENTO ONLINE