Torna Il Cinema in Piazza

A Roma, da venerdì 3 giugno fino al 31 luglio. Confronti è il media sponsor della rassegna, giunta alla sua ottava edizione, organizzata grazie al contributo, tra le altre realtà, dell'Otto per mille della Chiesa valdese.

Roma (NEV), 1 giugno 2022 – Torna a Roma, dal 3 giugno e fino al 31 luglio, “Il Cinema In Piazza”, l’evento a ingresso gratuito ogni sera alle ore 21.15 diffuso tra centro e periferia, organizzato dall’Associazione Piccolo America, giunto alla sua ottava edizione. Questa estate la rassegna cinematografica all’aperto si svolgerà in Piazza San Cosimato a Trastevere, al Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e al Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.

Un’edizione che cresce in termini di Paesi rappresentati (dagli Stati Uniti al Giappone, dalle Filippine al Cile) e ospiti da tutto il mondo: “Sul palco, anzi sui palchi – spiega Valerio Carocci, Presidente del Piccolo America – saliranno nomi del calibro di Wes AndersonDavid MametPaweł PawlikowskiKiyoshi KurosawaLav DiazFanny ArdantVolker Schlöndorff, Ladj Ly, Jan Komasa, Wolfgang BeckerIram HaqMichael Radford, Cristian Mungiu, Mathieu Kassovitz. Una presenza, la loro, che è il segnale di un rinnovato bisogno da parte degli autori di un contatto diretto con gli spettatori, dopo lo stop imposto dalla pandemia”.

Insieme agli ospiti internazionali, tanti anche gli italiani, che animeranno “Il Cinema in Piazza”: Pietro Castellitto, Valerio Lundini, Carlo Verdone, Francesca Archibugi, Serena Dandini, Stefania Sandrelli, Bebe Vio, Martin Castrogiovanni, Dori Ghezzi, Luca Marinelli, Francesca Serafini, Giordano Meacci, Valentina Bellè, Anna Pavignano, Don Ciotti, Marco Tullio Giordana, Alessandro Redaelli Ruggero Melis, Antonio Rezza Flavia Mastrella, Micaela Ramazzotti, Paolo Virzì, Esmeralda Calabria, Francesco Piccolo, Luca Bigazzi e Ascanio Celestini.

A inaugurare la manifestazione, venerdì 3 giugno a Piazza san Cosimato, la proiezione di “I Predatori”, il debutto dietro alla macchina da presa di Pietro Castellitto (migliore sceneggiatura alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti, David di Donatello per il migliore regista esordiente), alla presenza dell’autore e del conduttore, autore e comico Valerio Lundini.

L’apertura del Parco della Cervelletta, giovedì 9 giugno, è affidata a una serata – in collaborazione con la rivista Confronti – alla quale parteciperanno, per la prima volta insieme, le famiglie di Giulio Regeni Mario Paciolla. L’intento è quello di “riflettere sui lati oscuri del potere e ricordare le sue vittime”, grazie anche alla proiezione, per la prima volta sul grande schermo in Italia, di “The Dissident”, il documentario di Bryan Fogel dedicato alla figura del giornalista Jamal Khashoggi.

Sul palco, insieme all’avvocato Alessandra Ballerini, alcuni rappresentanti della società civile da tempo vicini alle famiglie, tra i quali Ascanio Celestini e il giornalista e sindacalista Giuseppe Giulietti.

Venerdì 8 luglio a piazza San Cosimato ci sarà invece il documentario “Lybia: No Escape From Hell” della giornalista e documentarista Sara Creta, che racconta le condizioni dei migranti rinchiusi nei campi di detenzione in Libia. Organizzata insieme a Confronti e Medici Senza Frontiere, sul palco, oltre alla regista e al direttore del mensile Claudio Paravati, interverranno anche un operatore di Msf e Michael Magok, protagonista del documentario, nonché testimone diretto di ciò che accade in quel Paese.

Mentre è una storia di emancipazione femminile quella raccontata nel film “Cosa dirà la gente” di Iram Haq, proiettato venerdì 1 luglio nel corso di una serata a piazza San Cosimato, organizzata in collaborazione ancora una volta con la rivista Confronti. Serata alla quale, insieme alla regista, saranno presenti il giornalista e mediatore culturale Ejaz Ahmad e la ricercatrice e scrittrice Giorgia Serughetti, esperta di questioni di genere, teoria politica e migrazioni.

Due gli omaggi in programma, primo fra tutti quello dedicato a Pier Paolo Pasolini, ulteriore tassello nelle celebrazioni per il centenario della nascita dell’intellettuale: giovedì 23 giugno al Parco della Cervelletta il regista Marco Tullio Giordana in dialogo con Don Ciotti intorno a uno dei capolavori del regista-poeta, “Il Vangelo secondo Matteo”. E poi, alla presenza di Dori GhezziLuca MarinelliValentina Bellè, Francesca Serafini e Giordano Meacci, la proiezione della versione cinematografica di “Fabrizio De André – Principe libero”, giovedì 16 luglio, per ricordare il grande cantautore genovese.

Qui il programma completo della rassegna.

Il Cinema in Piazza si svolge sotto l’Alto Patrocinio patrocinio del Parlamento europeo e del Ministero della Cultura, con il sostegno del Ministero delle Politiche Giovanili, della Regione Lazio, dell’Ente Regionale RomaNatura, della Camera di Commercio di Roma e col patrocinio di Roma Capitale. Il progetto è reso possibile, tra gli altri sponsor, grazie al contributo dell’Otto per Mille della Chiesa ValdeseConfronti è il media partner dell’edizione 2022.