Roma (NEV), 27 giugno 2022 – “Fede come viaggio. La Bibbia è piena di immagini che presentano la vita spirituale come un viaggio. Forse l’illustrazione più significativa di viaggio di spiritualità nella Bibbia è la storia dell’Esodo. Per quaranta anni il popolo d’Israele ha lottato per liberarsi della servitù egiziana, andando verso la libertà e verso la terra promessa.
Anche il racconto dei discepoli e delle discepole, sulla via di Emmaus (Luca 24,13-35), fornisce l’immagine di fede come viaggio/cammino.
La vita di ogni una e ogni un è come un viaggio caratterizzato da tre momenti:
essere orientati;
essere disorientati;
essere sorprendentemente ri-orientati.
Ci sono momenti in cui le nostre certezze sulla vita sembrano minate seriamente, se non completamente distrutte. Ci sono altri momenti in cui ci muoviamo dal disorientamento a un insieme di nuovi momenti significativi di senso e di completezza. La vita non è una un’esperienza statica.
Ieri è stata la ‘Giornata di spiritualità’ tanto attesa curata dall’Associazione delle chiese evangeliche battiste di Lazio, Abruzzo e Marche (ACEBLAM), con riflessioni, preghiere e camminate immersi nel verde dei Monti Cimini, Lago di Vico.
Dopo, abbiamo condiviso il cibo e festeggiato insieme i compleanni di fratelli e sorelle…
Ha ragione la Bibbia quando afferma: ‘Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme!’ …Là il Signore dona la benedizione e la vita per sempre”.
La pastora Ana Rosa Pereira commenta così, sui social, l’iniziativa dello scorso 25 giugno organizzata dall’Associazione delle chiese evangeliche battiste di Lazio, Abruzzo e Marche (ACEBLAM). La giornata, accolta con entusiasmo dalle comunità, ha visto un largo numero di partecipanti di tutte le età.