Summit COP27 Egitto, opportunità per i giovani

Le chiese luterane offrono la possibilità a ragazzi e ragazze di essere delegati/e all’appuntamento della 27a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Foto di Callum Shaw, Unsplash.com

Roma (NEV), 23 luglio 2022 – È stato pubblicato sul sito della Federazione luterana mondiale (FLM) l’invito alle sue chiese a nominare i giovani sotto i 30 anni come delegati alla prossima 27a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP27). L’evento si terrà a Sharm El-Sheikh, in Egitto. Questo appello riafferma l’impegno della FLM ad affrontare la crisi climatica, in particolare attraverso i leader giovanili. Le candidature si chiudono il 15 agosto.

La COP27 si svolgerà dal 6 al 18 novembre 2022. “La conferenza sarà probabilmente in modalità ibrida che includerà la partecipazione online e di persona”, spiega Elena Cedillo del programma per la giustizia climatica della FLM. “I giovani nominati giocheranno un ruolo chiave nel plasmare l’impegno della FLM con la COP27, dalla difesa a livello nazionale alla mobilitazione globale”.

“Questo evento mira a consentire ai giovani luterani di agire in modo significativo per la giustizia climatica come persone di fede e rafforzare la leadership giovanile in tutta la FLM”, aggiunge Savanna Sullivan del programma giovanile della FLM.

Tutti i giovani nominati dalle loro chiese avranno l’opportunità di partecipare a seminari prima della conferenza. Si parlerà dei temi della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e dello stato attuale della giustizia climatica.

Tutte le chiese della FLM possono nominare un giovane come delegato. I moduli di candidatura, inclusa la lettera di approvazione della leadership della chiesa membro della FLM, devono essere inviati via e-mail a action.justice@lutheranworld.org con l’oggetto “Delegazione giovanile della FLM alla COP27”.

Ulteriori informazioni e il modulo per la candidatura sono disponibili a questo link: https://www.lutheranworld.org/content/cop-call-nominations.