6 novembre. Culto della Riforma in eurovisione

Roma (NEV), 3 novembre 2022 – Va in onda domenica  6 novembre dalle 09:55 alle 11:00 su RAITRE lo speciale Protestantesimo per il culto evangelico della Riforma, in diretta eurovisione dalla Chiesa protestante unita del Belgio a Pâturages (Colfontaine).

L’Edizione italiana è a cura di Protestantesimo. In studio ci saranno Claudio Paravati e il pastore valdese  Winfrid Pfannkuche.

Questo culto riunirà le tre comunità della Chiesa protestante unita del Belgio con sede nella  località di Colfontaine, al confine francese tra Mons e Valencienne. Il tempio di Pâturages  è un luogo importante nella storia del protestantesimo belga.

Sono tre i pastori che presiederanno il culto: David Remy, Vincent Bianchi e Christian Bouillon. Il sermone sarà presentato in forma di dialogo.

La cosiddetta parabola del “buon Samaritano”, che è anche raffigurata nella vetrata centrale del coro della chiesa, sarà al centro di questa celebrazione. Il culto sarà costruito a partire da elementi storici e contemporanei, anche nella scelta degli stili musicali, dell’organo e del gruppo “Ichtus Chorus” che accompagnerà i canti dell’assemblea. Organista Nicole Maton; direttore del coro Raphaël Coulon.


Intorno al 31 ottobre, data in cui nel 1517 Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sul portale della chiesa del Castello di Wittenberg, si svolgono iniziative e culti per celebrare la Giornata della Riforma protestante. Quest’anno si celebrano 505 anni di Riforma protestante.


Per rivedere le puntate di Protestantesimo visita il sito

VIDEO

Protestantesimo su Facebook

protestantesimo@fcei.it protestantesimo@rai.it