Trieste, scritta antisemita, solidarietà dei protestanti alla comunità ebraica

Comparsa una scritta razzista e antisemita sul portone della sinagoga del capoluogo friulano. Episodio vandalico che cade nell'anniversario della Notte dei Cristalli, l'ondata di violenti pogrom antisemiti che ebbe luogo nella notte tra il 9 e il 10 novembre del 1938.

L'interno della sinagoga di Fasanenstrasse a Berlino, devastata nella Notte dei cristalli

Roma (NEV), 10 novembre 2022 – “Vergogna a chi ha compiuto questo gesto. Solidarietà totale della chiesa metodista e della chiesa valdese di Trieste agli amici e alle amiche della Comunità ebraica”. Lo scrive su twitter il pastore Peter Ciaccio, membro del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, dopo la notizia di una scritta razzista e antisemita sul portone della sinagoga del capoluogo friulano. Episodio vandalico che cade nell’anniversario della Notte dei Cristalli, l’ondata di violenti pogrom antisemiti che ebbe luogo nella notte tra il 9 e il 10 novembre del 1938.

“Il risveglio che abbiamo avuto questa mattina suscita rabbia e sgomento”, ha dichiarato a Repubblica il presidente della comunità ebraica di Trieste Alessandro Salonichio. “Abbiamo subito segnalato l’episodio alla Questura. Tra l’altro questo episodio si è verificato nella tragica ricorrenza della ‘Notte dei cristalli‘, con la sinagoga che aveva le luci accese in segno di memoria”.

Ferma condanna anche dalle istituzioni. “Sono vicina alla comunità ebraica di Trieste e mi auguro che vengano rapidamente identificati i responsabili di un gesto che considero inqualificabile. Sono azioni che non possono restare impunite”, è stato il commento della sottosegretaria all’Economia Sandra Savino.


Per approfondire: