Notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK)

Messaggio congiunto cattolici/protestanti europei per la pace in Ucraina. Piano strategico “Percorsi per la pace”. Accrediti media (entro marzo) per l’Assemblea generale in Estonia di giugno 2023.

Foto Mladen Trkulja/KEK

Roma (NEV), 28 dicembre 2022 – Queste sono le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).


Chiese europee, protestanti e cattoliche, insieme per un messaggio di pace in Ucraina e nel mondo

“Possano gli aggressori fermare le ostilità affinché tutte le parti, con l’aiuto della comunità internazionale, si aprano al dialogo e a un serio negoziato per una pace giusta”. Con queste parole la Conferenza delle chiese europee (KEK) e la Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (COMECE) si sono rivolte alle chiese delle diverse tradizioni cristiane e alle persone in tutto il continente in occasione del Natale. Rispetto reciproco, solidarietà e fraternità umana nel messaggio congiunto firmato dal Presidente della KEK, pastore Christian Krieger, e dal Presidente della COMECE  Jean-Claude Hollerich. Leggi QUI.


Percorsi di pace. Un piano per realizzare iniziative di pace in Europa

Nell’ambito del quadro strategico della KEK, il Consiglio di amministrazione ha approvato un piano intitolato “Percorsi per la pace”. Obiettivi: promuovere la giustizia, la riconciliazione e la pace. Il piano intende rafforzare il ruolo della KEK come realtà ecclesiale impegnata nel dialogo con le istituzioni europee, alzando una voce cristiana sulle questioni politiche cruciali. Per saperne di più leggi QUI.


Il Segretario Generale della KEK Jørgen Skov Sørensen invita a partecipare ai “Percorsi per la pace”

La tua chiesa o organizzazione vorrebbe far parte dell’iniziativa europea ed ecumenica, coordinata dalla KEK, per rispondere alla guerra in Ucraina? Il Segretario generale della Kek, Jørgen Skov Sørensen, invita chi avesse competenze nel settore a partecipare al piano strategico “Percorsi per la pace“. Da quando è iniziato il conflitto in Ucraina, e mentre il conflitto sta continuando a portare morte e sofferenza da entrambe le parti, la KEK è impegnata sia con visite di solidarietà che nella preghiera. “È tempo di portare avanti un’iniziativa di pace più inclusiva e sistematica di pace, giustizia e riconciliazione” ha detto Sørensen. L’iniziativa ha grandi potenzialità di sviluppo su un piano concreto, per gli aspetti legati alla promozione della libertà di religione e di credo, dei diritti umani in Ucraina e oltre, per l’attenzione particolare alle giovani generazioni. Per saperne di più, visita il sito KEK. Per vedere il messaggio del Segretario generale, clicca qui di seguito.


Accreditamenti media per l’Assemblea generale della KEK 2023 a Tallinn

La KEK terrà la sua Assemblea Generale dal 14 al 20 giugno 2023 a Tallinn, in Estonia, sul tema “Plasmare il futuro, con la benedizione di Dio”. I media sono invitati ad accreditarsi ENTRO IL 30 MARZO per la conferenza stampa finale online del 20 giugno 2023.

Le principali sessioni plenarie saranno trasmesse in diretta streaming. Il link sarà condiviso a tempo debito. I media accreditati possono richiedere interviste e porre domande online in conferenza stampa.

Tra i relatori dell’Assemblea ci saranno il sociologo tedesco Hartmut Rosa, l’ex arcivescovo di Canterbury Rowan Williams e il patriarca ecumenico Sua Santità Bartolomeo. L’Assemblea prevede anche sessioni sulle chiese in aree di conflitto. Il Programma provvisorio sarà disponibile a breve. L’Assemblea è ospitata dalle Chiese membro della KEK in Estonia, dalla Chiesa evangelica luterana estone e dalla Chiesa ortodossa dell’Estonia.

La KEK è una comunità di 113 chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vetero-cattoliche provenienti da tutta Europa, in partenariato con oltre 40 consigli nazionali di chiese e organizzazioni. Essa rappresenta oltre 380 milioni di cittadini europei nel continente. Fondata nel 1959, dopo la seconda guerra mondiale, la KEK lavora da sempre sui temi della riconciliazione e della pace.

Richieste di intervista o ulteriori domande possono essere inviate a barreto@cec-kek.be.

Per registrarsi online, fare clic qui.