asd
Home Intersezioni Giorno della Memoria: intervista a Noemi Di Segni

Giorno della Memoria: intervista a Noemi Di Segni

Roma, 26 gennaio 2023 – In occasione del Giorno della Memoria, 27 gennaio, il  responsabile per la comunicazione della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), Gianluca Fiusco, ha intervistato la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche in Italia (UCEI), Noemi Di Segni. “Una responsabilità del mondo religioso c’è stata, c’è anche oggi” ha confermato la Presidente Di Segni in relazione alla Shoah, ma anche oggi, rispetto a nuove forme di negazionismo, di sentimento antiebraico.

La sfida della memoria è un impegno costante d’insieme. “L’essere insieme di Comunità – ha sottolineato Noemi Di Segni – come siamo noi ebrei e voi luterani, ci rende responsabili dell’esistenza di questi luoghi di approdo. Si tratta di comprendere quanto sia speciale avere una comunità a disposizione dove vivere o poter esplicitare una parte di sé. È un lusso! Luoghi che danno forza alle persone, non solo luoghi di riti, preghiere. Ma luoghi di accoglienza per compensare le ferite umane di oggi: Che curano perché vogliono e imparano a prendersi cura […]

Il giorno della memoria non è la carezza compassionevole alla tragedia ebraica, ma un giorno di responsabilità per tutti e tutte”.

Leggi l’intervista integrale sul sito della CELI.