Martin Luther King a Tor Bella Monaca

In una scuola elementare di Roma si è parlato del pastore battista e Nobel per la pace Martin Luther King, nell’ambito di un progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza

Imparo ciò che vivo, Roma - gennaio 2023. Foto Bimbo Aquilone

Roma (NEV), 26 gennaio 2023 – “Se vivo nella lealtà, imparo la giustizia. Se vivo nell’approvazione, imparo ad accettare. Se vivo nell’accettazione, imparo a trovare amore nel mondo”. Sono queste le parole di presentazione del progetto “Imparo ciò che vivo” che si sta svolgendo presso l’Istituto Comprensivo “Melissa Bassi” di Tor Bella Monaca, quartiere di Roma, in alcune classi IV e V elementari.

Foto Bimbo Aquilone

“Maestra” per un giorno, ieri, la redattrice dell’Agenzia NEV-notizie evangeliche Elena Ribet ha proposto ai bambini e bambine una lezione-gioco su Martin Luther King. Pastore battista, leader del movimento per i diritti civili e premio Nobel per la pace, King si ispirò ai principi della nonviolenza di Gandhi. Da poco gli Stati Uniti hanno celebrato il Martin Luther King Day. Quest’anno, fra l’altro, ricorrono i 60 anni dal celebre discorso “I have a dream” (io ho un sogno).

“Vorrei ringraziare in particolare i bambini e le bambine della scuola Bassi. Con le loro parole, le loro domande e le loro emozioni mi hanno regalato una bellissima giornata – dichiara la giornalista –. Grazie anche alle insegnanti per la loro preziosa collaborazione e per la loro presenza. Questa è la scuola del presente: una scuola già proiettata nel futuro e con radici nella storia individuale e collettiva, attenta e aperta allo scambio. Grazie, poi, a tutte le persone che hanno contribuito a questa esperienza, all’Associazione Bimbo Aquilone e alle referenti.

La scuola in Italia vive i suoi momenti di gloria e i suoi momenti di abbandono – prosegue Elena Ribet. Se, da una parte, la Camera ha mandato avanti la proposta di Legge sulle competenze non cognitive, per una scuola che insegni empatia e creatività, dall’altra siamo ancora il fanalino di coda in Europa. Dalla dispersione scolastica, con quasi il 13% di abbandoni (dati di settembre 2022. Qui un approfondimento sulle cause). Agli investimenti. L’Italia spende per l’istruzione il 15% in meno della media. Per non parlare dell’edilizia scolastica (messa in sicurezza degli edifici scolastici, efficientamento energetico e accesso ai servizi di base). La strada è in salita, come annunciato da Legambiente al recente lancio del XXII Rapporto nazionale sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici. La buona volontà delle singole persone è straordinaria, tuttavia serve una visione lungimirante da parte dello Stato” conclude.

Alla fine delle lezioni, la giornalista ha offerto un piccolo omaggio ai bambini e alle bambine. Una copia del cd di musica protestante “Da bimbo a bimba. Canti di ieri e di oggi”, prodotto dal Servizio istruzione ed educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), sotto la direzione artistica del Maestro Carlo Lella, Ministro musicale dell’Unione cristiana evangelica battista d‘Italia (UCEBI). E il ricettario “Dacci oggi anche il pane di ieri”, per non sprecare il pane secco, con le ricette di Clara Manfredi. Quest’ultimo, curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della FCEI e disponibile anche in pdf.


Imparo ciò che vivo

Il progetto è attivo da diversi anni nelle scuole romane grazie all’Associazione Bimbo Aquilone. Si tratta di un progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza che lavora sulla consapevolezza dei diritti del bambino e sulla prevenzione del bullismo. Rivolto a scuole primarie e secondarie di primo grado, in passato, il progetto Imparo ciò che vivo  è stato sostenuto anche da fondi 8 per Mille della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Questa edizione è realizzata con fondi ministeriali e con il contributo e la partnership di diverse realtà e associazioni. Fra i temi trattati: il rispetto dell’altro, la diversità come fonte di ricchezza, ma anche il cyberbullismo, i diritti dei minori e la loro difesa. Nei precedenti incontri, il giornalista Alfredo Sprovieri ha parlato di diritti umani e diversità culturale. Mentre le avvocate Francesca Aliberti e Daniela Barbuscia hanno proposto la lezione “Insieme a Bull: contrastiamo il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo”.


Per approfondire

Tutti gli articoli NEV sul progetto.

La pagina FB di Imparo ciò che vivo.

Vai alla SCHEDA NEV su Martin Luther King e il movimento per i diritti civili.

A questa pagina su Spotify, una serie di comizi e discorsi pubblici del pastore battista premio Nobel per la pace.

Qui l’intervista del 15 gennaio 2021 a Paolo Naso, in occasione della pubblicazione del libro “Martin Luther King, una storia americana” (ed. Laterza).