Roma (NEV), 1° febbraio 2023 – C’è tempo fino al 10 febbraio per inviare la propria domanda di partecipazione allo stage promosso dalla Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR/WCRC).
Il programma offre a giovani altamente qualificati l’opportunità di acquisire una preziosa esperienza di lavoro con un’organizzazione ecumenica internazionale.
Lo stage avrà una durata di 12 mesi e si svolgerà presso gli uffici di Hannover, in Germania, a partire da giugno o settembre 2023.
Fra i requisiti, parlare inglese, provenire da una chiesa membro e avere un’età pari o inferiore a 30 anni. Il bando è aperto anche a ministri/e di culto, seminaristi/e o professionisti/e cristiani interessati a lavorare per le loro chiese o il movimento ecumenico a qualsiasi livello.
Donne e giovani provenienti dal Sud del mondo sono particolarmente incoraggiati a candidarsi.
Come parte degli obiettivi di sviluppo, agli stagisti vengono proposte esperienze e responsabilità all’interno della Comunione. Dall’assistenza progettuale alla partecipazione nei team del personale, fino alla responsabilità di progetti, con supervisione. Le aree di lavoro nell’esperienza di tirocinio includono:
- Advocacy
- Comunicazione
- Impegno ecumenico
- Giustizia (comprese la giustizia economica, climatica, di genere e razziale)
- Missione
- Teologia
Il programma di tirocinio della Comunione di chiese riformate è sponsorizzato dalla Evangelische Mission Weltweit (EMW), così come da donazioni delle chiese membro, e copre quasi tutti i costi (compresi viaggio, alloggio, assicurazione medica e un piccolo stipendio). Tuttavia, si chiede che lo stagista (o la chiesa sponsor) condivida alcuni costi (in base alle possibilità).