Roma (NEV), 12 aprile 2023 – Domenica 16 aprile la colletta raccolta durante il culto nelle comunità valdesi e metodiste presenti in Italia è destinata a sostenere la Facoltà valdese di teologia.
Alcuni studenti e professori della Facoltà predicano, in questa occasione, in diverse chiese. Fra questi, segnaliamo il Culto unificato al Tempio valdese di Torino – corso Vittorio, ore 10,30 – con predicazione di Fulvio Ferrario, professore di Teologia sistematica della Facoltà valdese. Diretta online sulla pagina Facebook e in differita sul canale YouTube.
Dopo il culto, matinée musicale a cura del Centro culturale protestante, con un concerto dei corali di J.S. Bach compresi nella cosiddetta Raccolta Neumeister. All’organo Walter Gatti. Scarica qui di seguito invito e programma.
Fondata nel 1855 a Torre Pellice e successivamente trasferitasi prima a Firenze e poi a Roma, la Facoltà valdese di teologia è il luogo di incontro e di formazione teologica per studenti provenienti dalle chiese protestanti italiane e per molti studenti stranieri, protestanti soprattutto, che scelgono di svolgere a Roma una parte dei loro studi. Essa forma i pastori e le pastore delle chiese valdesi e metodiste, offrendo inoltre corsi a distanza per chi è interessato alle scienze teologiche. Il Decano della Facoltà è attualmente Lothar Vogel. Vicedecano è Eric Noffke.