Roma (NEV), 4 maggio 2023 – Sette puntate, un podcast che racconta la scelta tra salute e lavoro. E’ stato pubblicato il 1^ maggio scorso, su Spotify e le altre piattaforme, e si intitola “Fabbrica”, curato dal giornalista Gaetano De Monte, che collabora, tra l’altro, con la Fcei. Si tratta, come si legge nella presentazione, di “un viaggio tra le ceneri di una industria che per 60 anni ha inquinato una città, ne ha condizionato lo sviluppo urbanistico, ha influenzato i governi e l’informazione, locale e nazionale, ha travolto le vite di molti, dentro e fuori lo stabilimento siderurgico più grande d’Europa. È la storia dell’ex Ilva e del suo rapporto con Taranto, una delle più importanti città del Mezzogiorno d’Italia che, per tutto il ‘900, ha subito una gigantesca espansione industriale che ha prodotto nel tempo ricchezza, reddito, e morte”.
L’autore, come detto, è Gaetano De Monte, giornalista freelance nato a Taranto nel 1984 e che oggi vive stabilmente a Roma, dove collabora con il quotidiano Domani, Roma Fanpage e il settimanale The Post Internazionale. Ha curato inchieste e reportage per Confronti, Dinamopress, L’Espresso, Jacobin, il Manifesto, Osservatorio Diritti. Si occupa di conflitti ambientali, mafie, migrazioni, violazioni di diritti umani. E delle vicende che ruotano attorno alla grande Fabbrica di Taranto da oltre un decennio. La foto di copertina è di Pierfrancesco Lafratta. Il podcast è prodotto da GO-POD di Michele e Stefania Rizzo.
Le proteste dei #cittadini e dei #lavoratori, gli esposti delle associazioni e le indagini, i processi. #Fabbrica" è la storia dell’#exIlva e del suo rapporto con #Taranto, è la scelta tra #salute e #lavoro. Buon #1maggio e buon ascolto #podcast https://t.co/3tkZvCcRqo pic.twitter.com/8cMhE6JvHU
— gaetano de monte (@gaetanodemonte) May 1, 2023
Qui è possibile ascoltare le puntate.