Ospitata dalla FLM con il sostegno della Chiesa evangelica della Germania centrale, ha incluso visite a chiese e altri siti storici legati alla Riforma. Dove vissero, lavorarono e predicarono Martin Lutero e Filippo Melantone.
L’opera dello Spirito Santo nella creazione, nel mondo e nella chiesa e le preoccupazioni ambientali sono stati tra i focus dell’incontro. Così il tema era, appunto, “Lo Spirito Santo, la Chiesa e il mondo: Creazione, umanità e salvezza”.
I partecipanti hanno lavorato alla stesura di una dichiarazione congiunta in vista del 2025. Anno in cui il mondo cristiano celebrerà il 1700° anniversario del Concilio di Nicea.
Quel concilio segnò il primo sforzo da parte dei rappresentanti della Chiesa di raggiungere un consenso sulla dottrina e sulle pratiche cristiane.
Soddisfazione per l’incontro è stata espressa da Dirk Lange, segretario generale aggiunto della FLM per le relazioni ecumeniche.
“La discussione è stata molto costruttiva e la conversazione molto coinvolgente – ha dichiarato Lange – È stata una gioia sperimentare l’impegno e la ricerca onesta di tutti i membri della Commissione”.
Due i co-presidenti della sessione: Sua Eminenza Kyrillos di Kirini e il Vescovo luterano regionale Johann Schneider.
Durante l’incontro sono stati ricevuti i messaggi del Patriarca ecumenico Bartolomeo I e della Segretaria generale della Federazione luterana mondiale, pastora Anne Burghardt. Entrambi hanno posto l’accento sui progressi del dialogo teologico luterano-ortodosso, iniziato oltre 40 anni fa.
Continua a leggere sul sito della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).