La GLAM segnala

Tutela dell’acqua, Circolo Polare a rischio, politica ambientale in chiesa, Tempo del Creato 2023, la “theology of companionship”. Queste in breve le notizie del nuovo servizio curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), per divulgare informazioni su Creato e tutela dell’ambiente

Un frame dal video realizzato nell'ambito del progetto "terra terra" in collaborazione fra EIIS, Parlamento Europeo, YouTube: fiumi infiltrati e fiumi atmosferici, piante madri, ecosistemi fluviali, cicli idrogeologici, agricoltura sintropica, Grean Deal europeo e molto altro

28 giugno 2023 – Seconda puntata del servizio “La GLAM segnala”. Curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’agenzia stampa NEV, consiste nella divulgazione di notizie e informazioni riguardanti, in particolare, il Creato e la tutela dell’ambiente.


TerraTerra: l’acqua si pianta

“Pianto acqua. Se ho dubbi pianto alberi, se ho molti dubbi pianto molti alberi”. Gli “Amici del bosco” condividono 7 strategie per tutelare le risorse idriche: il 40% acqua è riciclata dentro le foreste e l’acqua aumenta dove ci sono alberi.

https://www.youtube.com/watch?v=opYBbm5s7K0


Circolo Polare Artico senza ghiaccio entro il 2030?

Un Artico senza ghiaccio avrebbe enormi ripercussioni sia sulle società umane che sugli ecosistemi. Ne parla su il Fatto Quotidiano Lucrezia Parpaglioni citando una ricerca pubblicata su Nature Communications.


Immagine tratta da https://ecochurch.arocha.org.uk/denominational-awards/eco-synod/

La Politica ambientale della Chiesa riformata unita

Comunità più “verdi” grazie a un comportamento attento a viaggi, edifici, consumi e investimenti. La Chiesa riformata unita ha attivato a gennaio 2023 la sua Politica ambientale, adottata in Inghilterra, Scozia e Galles.

Leggi il documento completo: URC Politica ambientale per la Chiesa riformata unita


Tempo del Creato 2023 su giustizia e pace

Video di presentazione dei materiali liturgici per il Tempo del Creato 2023: “Che la giustizia e la pace scorrano”. Leader religiosi di tutto il mondo parlano di come pregare, agire e coinvolgere per una metànoia ecologica.


Verso una “theology of companionship”

Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) parla di “theology of companionship”. Cos’è? Teologia della vicinanza? Dell’amicizia? Dell’interrelazione? Della reciprocità? Del farsi compagni/e? In spagnolo l’hanno tradotto “compañerismo”…

Proviamo a indagare meglio questo concetto leggendo l’articolo integrale di Fernando Enns tradotto in italiano da Antonella Visintin (le note sono presenti solo nella versione inglese).

ITA – Companionship – Verso una teologia ecumenica della compagnia

ENG – Companionship – Enns 2022 – Toward an Ecumenical Theology of Companionship
Per saperne di più:

Report on the Ecumenical Conversations at the WCC 11th Assembly | World Council of Churches (oikoumene.org)

Ecumenical Conversations_Web.pdf (oikoumene.org)