Roma (NEV), 4 agosto 2023 – Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) lancia i numeri di “The Ecumenical Review” e di “International Review of Mission” che riflettono sull’11^ Assemblea del CEC.
Tenutasi a Karlsruhe, in Germania, nel 2022, l’Assemblea ha rappresentato un momento importantissimo per l’ecumenismo mondiale. Il suo tema è stato: “L’amore di Cristo muove il mondo verso la riconciliazione e l’unità”.
(Leggi qui gli articoli NEV su Karlsruhe).
The Ecumenical Review pubblica una selezione di documenti dell’Assemblea e, inoltre, comprende articoli e riflessioni su diversi aspetti emersi a Karlsruhe.
Nel primo articolo del numero, Dietrich Werner scrive che “l’Assemblea ha mostrato il potenziale delle chiese per l’azione comune per la pace, la trasformazione ecologica e il lavoro sui diritti umani, così come le carenze e le continue tensioni e conflitti all’interno della chiesa che riflettono un mondo drammaticamente frammentato e lacerato da guerra, razzismo e grave ingiustizia”.
Nella sua riflessione sulla Dichiarazione di unità dell’Assemblea, la teologa ortodossa Marina Kolovopoulou scrive che essa ha “un carattere pastorale come risposta alle ferite comuni dell’umanità che stiamo vivendo, rivelando la necessità di pentirsi, di sostenere il valore e la vita dell’umanità, così come la necessità di solidarietà e rispetto reciproci alla luce della nostra identità cristiana”.
Fra gli articoli, anche un resoconto dello studio biblico organizzato durante la pre-assemblea su “Comunità giusta di donne e uomini” e un discorso programmatico dell’Istituto teologico ecumenico globale (GETI) tenutosi in concomitanza con l’Assemblea, che ha riunito circa 100 giovani teologhe e teologi che hanno esplorato il tema “L’amore di Cristo (ri)muove i confini”.
International Review of Mission prende come punto di partenza il messaggio dell’Assemblea, “Appello ad agire insieme”, con una serie di articoli da varie prospettive che delineano, ampliano e criticano il messaggio.
“Il messaggio dell’Assemblea esamina in breve il nostro cuore ecumenico in Cristo, i nostri modi caduti e cadenti di muoverci insieme, e si risolve in una chiamata ad andare in tutto il mondo, ricordando e reimpostando la prossima fase della vita missionaria del movimento ecumenico ” scrive l’editore, il pastore Peter Cruchley, direttore della Commissione del CEC sulla missione mondiale e l’evangelizzazione, nell’introduzione. “Al centro di questo testo c’è un appello a vivere la nostra chiamata ecumenica come persone che, spinte dall’amore di Cristo, agiscono e si muovono insieme”, continua.
Nella sua riflessione sul messaggio dell’Assemblea, la dott.ssa VethaKani Vedhanayagam dall’India scrive della necessità di un cambiamento missiologico della comunità ecclesiale globale “per essere sempre più trasformata nella nuova creatura di Cristo, dimostrando riconciliazione e unità in un mondo di potere e oppressione sociale, economica, religiosa, di genere, di classe e linguistica”.
Il numero include anche articoli extra-assemblea, di studiosi al di fuori del CEC, offrendo una gamma di riflessioni concettuali e contestuali che riecheggiano importanti dimensioni sulla testimonianza comune.
Per saperne di più (in inglese):
Sommario: The Ecumenical Review, numero 75:1.
Sommario: International Review of Mission, numero 112:1.
Articoli Open Access da The Ecumenical Review:
Dietrich Werner: “Eppure si muove”: sogno e realtà del movimento ecumenico
Sarojini Nadar, Paulo Ueti e Johnathan Jodamus: verso la giustizia di genere
Articoli Open Access da International Review of Mission:
James Butler: L’agire umano nella Missio Dei e il problema del discepolato