Su Radio Beckwith, l’intervista di Daniela Grill a Paolo Zebelloni, presidente del Concistoro della Chiesa valdese di Pinerolo.
Da parte della chiesa valdese, dice Zebelloni, c’è stata la massima disponibilità nel supportare la creazione di un luogo di culto adeguato per la comunità islamica. Identico supporto anche da parte della chiesa cattolica. Negli anni ci sono state inoltre varie occasioni di incontro e confronto con la comunità islamica, in un cammino condiviso caratterizzato da una “linearità nei rapporti, un confronto e dialogo chiaro tra pari. Nel 2019 accompagnammo la comunità islamica nella fase finale del Ramadan ospitandoli nei locali della nostra chiesa, in via dei Mille“.
“La Moschea Tauba intende porsi come un’oasi di Pace nel cuore di Pinerolo – si legge in un comunicato della Confederazione islamica italiana (CII) ripreso da Mediterranews – . Lo spazio sarà luogo di coltura delle virtù spirituali dell’Islam tradizionale, presidio culturale contro ogni estremismo ed intolleranza e luogo comune per la promozione dei valori civili e del dialogo interculturale ed interreligioso”.
ASCOLTA IL SERVIZIO: Pinerolo. Inaugurazione della nuova moschea | Radio RBE