Roma (NEV), 26 settembre 2023 – In occasione del Tempo del Creato, periodo liturgico che si sta svolgendo in tutto il mondo dal 1° settembre e che si concluderà il 4 ottobre, anche la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) porta il suo contributo.
La Rete dell’Ambiente della CELI partecipa con alcuni materiali di approfondimento “utili alla riflessione e all’azione comune”, afferma l’incaricata Annette Brünger. Il tema scelto è quello dell’acqua: “la nostra risorsa più preziosa, che ha un ruolo chiave per la salute ed il benessere in generale dell’uomo sulla terra”.
Obiettivo Acqua, a che punto siamo?
Brünger traccia un quadro rispetto agli obiettivi dell’Agenda ONU “2030” per lo sviluppo sostenibile, in particolare in merito all’obiettivo 6 sulla disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua entro il 2030. Questo obiettivo riguarda l’accesso equo e universale all’acqua potabile sicura. Un adeguato ed equo accesso ai servizi igienico-sanitari e di igiene per tutti e tutte. Il miglioramento della qualità dell’acqua a livello globale. L’aumento sostanziale dell’efficienza idrica e la gestione integrata delle risorse idriche. La protezione (o dove necessario il ripristino) degli ecosistemi legati all’acqua, tra cui montagne, foreste, zone umide, fiumi, falde acquifere e laghi. L’ampliamento della cooperazione internazionale a sostegno dei paesi in via di sviluppo in materia di acqua. Il sostegno e il rafforzamento della partecipazione delle comunità locali sulla gestione idrica.
Le notizie sono pessime: gli obiettivi sono ben lontani dall’essere raggiunti per quanto riguarda l’acqua. E per quanto riguarda tutti i 17 obiettivi*, il rapporto delle Nazioni Unite parlano chiaro: solo il 12% sono su una buona strada di sviluppo. Oltre il 50% procede ad un ritmo troppo lento. Il 30% non mostra alcun miglioramento, o peggio mostra un regresso dal 2015 (fonte: SDG Progress Report Special Edition – luglio 2023).
La Chiesa luterana condivide inoltre quattro brevi Dossier tematici redatti da altrettanti collaboratori provenienti dalle comunità luterane di tutta Italia: Andrea Massias (Sanremo), “Per una svolta idrica”. Franz Mitterer (Merano) con “Il potere dell’acqua”. Christiane Lamberts (Milano) sulla “Contaminazione delle acque”. Selina Heinz-Smillovich (Trieste) con il contributo “MOSE o Mosè?”.
Leggi tutto sul sito della CELI: Rete per l’Ambiente: riflessioni e materiali per il tempo del creato 2023 – Chiesa Luterana.
Materiali di approfondimento Per una svolta idrica, di Andrea Massias MOSE o Mosè?, di Selina Heinz Smillovich Contaminazione delle acque, di Christiane Lamberts Il potere dell'acqua, di Franz Mitterer
*i 17 obiettivi dell’agenda 2030
Sconfiggere la povertà. Obiettivo fame zero. Diritto universale alla salute. Diritto all’istruzione per tutti e tutte. Parità di genere. Energia pulita e sostenibile. Acqua pulita e sicura ovunque. Crescita economica. Industrializzazione, infrastrutture e innovazione per l’autosufficienza di tutti i Paesi. Stop alle disuguaglianze tra Paesi ricchi e Paesi poveri. Città e comunità più sicure, sostenibili e inclusive. Modelli responsabili di produzione e consumo. Contrasto ai cambiamenti climatici. Tutela della vita marina. Tutela della vita sulla terraferma. Pace e giustizia. Collaborazione internazionale.