Roma (NEV), 21 novembre 2023 – “Una storia iniziata 70 anni fa tra caverne, baracche e case dei sobborghi di Napoli. Un cammino da periferia a periferia nei tuguri freddi e gelidi dove albergava la povertà e la disperazione per trovare il cibo quotidiano. Un ponte tra le diversità di religione, cultura e politica”. Si legge così sulla locandina per il 40° anniversario dalla fondazione ufficiale del Centro sociale “Casa Mia”, intitolato a Emilio Nitti. Prematuramente scomparso nel 1984, insegnante e sindacalista, Nitti era molto attivo nella chiesa valdese napoletana, dove si adoperò anche come animatore biblico, ed è ricordato fra l’altro per il suo impegno politico (fu candidato alle elezioni comunali).
Il 25 novembre, a partire dalle ore 16, è previsto un pomeriggio di incontro per celebrare la storia di questa importante opera sociale. Inaugurato il 17 aprile del 1983 a Napoli Ponticelli il Centro, inizialmente noto come “villaggio Galeazzo Caracciolo”, nasce grazie all’impegno della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e agli aiuti provenienti dalle Chiese evangeliche europee, nella fase del post-terremoto. Dagli anni ’90 il centro passa all’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).
Il presidente OPCEMI, pastore Luca Anziani, commenta così questo anniversario: “Quest’anno siamo felici e ringraziamo il Signore di poter festeggiare e celebrare il Centro sociale evangelico ‘Casa Mia Emilio Nitti’ a Napoli Ponticelli. Si tratta di una piccola ma importante opera sociale delle Chiese metodiste nel territorio del napoletano, che conta settant’anni di storia. L’opera sociale è nata grazie all’attività della famiglia Santi, a in particolare di Teofilo Santi, a cui si deve anche la nascita dell’ospedale Villa Betania a Ponticelli e della Casa materna a Portici. Per noi, oggi, festeggiare e celebrare questi settant’anni significa tracciarne la storia, ricordare, ringraziare il Signore per quanto ci ha dato in questi anni, ma anche rilanciare con la domanda: in che modo la nostra vocazione è interrogata per intervenire come chiese, come cristiani, nel territorio di Ponticelli? La risposta a questa domanda va cercata insieme alle altre chiese, insieme agli enti locali, insieme alle altre associazioni che operano su quel territorio. La vocazione cristiana è annuncio della parola di Dio incarnata nella storia dunque la nostra domanda è come intervenire in questa storia per annunciare il regno di Dio, la sua giustizia, affinché ogni bambino, ogni bambina abbia un posto nella vita, abbia la possibilità di crescere. Questa è la nostra attività e preghiamo il Signore che possa continuare nel tempo”.
25 novembre 2023 – Napoli Ponticelli
Programma
Interventi: Presidente del comitato – Patrizia Barba
Presidente OPCEMI – Luca Anziani
Introduzione – Salvatore Cortini
“L’azione sociale a Napoli della chiesa Metodista” – Silvana Nitti
“Una storia in comune: Ospedale Betania e Casa Mia Nitti” – Luciano Cirica
“Un testimone della politica” – On. Antonio Bassolino
Per ulteriori informazioni: 081 5695527 – 328 8639244