Roma (NEV), 27 dicembre 2023 – Dal 1° gennaio 2024 nasce una nuova area di intervento nell’ambito della Comissione sinodale per la Diaconia (CSD-Diaconia valdese). A renderlo noto è lo stesse ente ecclesiastico che coordina le opere sociali della Chiesa valdese.
“Con l’inizio del nuovo anno solare si porta a compimento il processo riorganizzativo della Diaconia Valdese CSD, che sarà così strutturata in quattro aree nazionali di intervento, suddivise per tipologia di prestazioni offerte – spiega la CSD -. Questa impostazione, che già caratterizza il settore di Servizi Inclusione e quello delle Case Valdesi – Hotel e Foresterie, ha portato nel settembre 2023 alla nascita dell’area Servizi Salute, che raccoglie le strutture e i servizi socio-sanitari della Diaconia Valdese Valli e, dal 1° gennaio 2024, la casa di riposo Il Gignoro di Firenze, e vedrà la nascita a gennaio della nuova area Servizi Educativi, che comprenderà i servizi educativi e socio-educativi per minori presenti nel territorio di Firenze”.
A dirigere il nuovo settore sarà Stefano Gnone, già direttore della Diaconia Valdese Fiorentina, supportato dal responsabile fiorentino Pietro Vené. La CSD ha inoltre nominato un comitato, composto dal Presidente Francesco Sciotto e Salvatore Cortini, membro CSD, dal direttore di Servizi Educativi e dal Segretario Esecutivo, con il compito di collaborare nella gestione dell’area, prosegue la nota della Diaconia. “I rapporti tra le chiese e le realtà locali da un lato e i servizi fiorentini, del settore educativo ma anche di quello Salute e delle Case valdesi presenti sul territorio dall’altro, sono garantiti dal Comitato di Coordinamento Territoriale, in cui siedono rappresentanti delle chiese locali e dei servizi della diaconia” conclude il comunicato.