Roma (NEV), 16 gennaio 2023 – Inaugura al Memoriale della Shoah di Milano la mostra After Images, un progetto in collaborazione con il Centro Primo Levi di New York, che racconta la storia della famiglia Einstein Mazzetti. Una vicenda che interseca quella del popolo ebraico, dei gruppi valdesi, dei partigiani, che nel 1944 si ritrovarono in un angolo di Toscana. Le fotografie di Eva Krampen Kosloski, con la curatela di Alessandro Cassin e il progetto di allestimento di Andrè Benaim (Benaim Studio), “tracciano i profili di un racconto, tra sogno e realtà, che ci parla di una famiglia, ma in realtà di molte altre, segnate dalle vicende della Shoah e della Seconda Guerra Mondiale”, si legge nella presentazione dell’evento.
La mostra sarà ospitata al Memoriale della Shoah di Milano fino al 25 febbraio 2024, per essere poi portata a New York. Il 18 gennaio, alle 18.30, l’inaugurazione dell’iniziativa con Tommaso Montanari, insieme a Eva Krampen Kosloski, Alessandro Cassin, Marco Vigevani. Per partecipare all’inaugurazione si richiede la prenotazione a eventi@memorialeshoah.it.
Per approfondire:
“Einstein e la memoria condivisa”, articolo di Riforma.it
un audio documentario sulla strage della famiglia Einstein, da Rai Play: https://www.raiplaysound.it/audio/2023/01/Shoah-storie-italiane—La-strage-della-famiglia-Einstein-b333af03-9f65-4b5a-90c7-1373e52c7af6.html