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Bonhoeffer e i cristiani senza religione

Dietrich Bonhoeffer

Bonhoeffer partiva dalla riflessione che un mondo più giusto non può essere costruito dall’esterno. L’impegno delle singole persone è, per il teologo tedesco, importante e necessario.

Impegno che può rendere la società “matura” cioè capace di difendersi dalla tentazione della violenza, del sopruso a tutti i costi, delle dittature.

Un cristianesimo senza religione

Questa la provocazione cui Bonhoeffer giunge. Georg Reider chiarisce: non solo in relazione a quella che viene definita come immaturità della società tedesca; immaturità che aveva permesso lo sviluppo del regime hitleriano, ma anche rispetto alla prassi religiosa del suo tempo.

Rispetto a questa prassi ed alle tradizioni ecclesiastiche, egli individua il rischio per le Chiese di mancare uno sviluppo autonomo degli individui fino a renderli dipendenti da queste pratiche e tradizioni.

Le scelte, la responsabilità individuali – sottolinea Reider – erano al centro dell’interesse di Bonhoeffer e del suo impegno pastorale e teologico.

Le chiese – precisa Georg Reider – non devono affatto temere le proposte teologiche di Bonhoeffer. Queste proposte sono le condizioni per creare una fede matura e autonoma che può dialogare con la modernità, le ideologie e le scienze“.

Per ascoltare l’intera intervista a Georg Reider, vai alla pagina della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).