La GLAM segnala

Segnalazioni dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Foro Ravi Roshan, da unsplash

27 febbraio 2024 – 9^ puntata del servizio “La GLAM segnala”. Curato dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con l’agenzia stampa NEV, consiste nella divulgazione di notizie e informazioni riguardanti, in particolare, il Creato e la tutela dell’ambiente.


Energia, lavoro, territorio. Tutti i materiali della Conferenza di Palermo

La GLAM mette a disposizione i video e altri materiali dalla Conferenza di Palermo tenutasi il 9 e 10 febbraio 2024 “Energia, lavoro, territorio“. Si tratta della prima parte di due sessioni territoriali (la seconda sarà a Parma in aprile), con l’intento di portare avanti una riflessione sul tema del lavoro in prospettiva teologica e pastorale. Qui di seguito il link alla pagina YouTube con le registrazioni.

FCEI GLAM – YouTube

Altre info:

Conferenza di Palermo, il messaggio finale. “Per un lavoro giusto” (nev.it)

Speciale NEV sulla Conferenza di Palermo.


Gocce di ecodiaconia

Anche la Diaconia valdese ha inaugurato un servizio informativo dedicato a buone prassi ambientali. La rubrica ha preso il via lo scorso 5 febbraio e vede la pubblicazione settimanale sulla pagina Facebook DiaconiaValdese e sulla newsletter di Riforma di “spunti e suggerimenti per aiutarci a interrogarci sui problemi ambientali, su cosa possiamo fare e noi e su cosa è necessario cambiare, senza dimenticare la stretta correlazione tra ambiente e società”.

Gocce di #ecodiaconia – L’Eco delle Valli Valdesi (riforma.it)


Opuscolo devozionale (e ambientale) per la Quaresima

La Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR-WCRC) ha pubblicato un opuscolo devozionale per la Quaresima incentrato sul suo Decennio per la giustizia climatica. “Il pianeta e la vita su di esso sono in crisi. Abbiamo raggiunto punti critici che, una volta superati, causeranno danni irreparabili alla Terra e a tutta la vita che sostiene” scrive Setri Nyomi, Segretario generale ad interim, nell’introduzione all’opuscolo. “Per noi come Chiesa e come cristiani, è imperativo lavorare per risolvere questa crisi che affrontiamo e attingere alle risorse della fede per poterlo fare”. Sette devozioni quaresimali, scritte da teologi e pastori provenienti da Africa, Asia, Europa e Nord e Sud America, per richiamare alla solidarietà con il pianeta e con le persone più vulnerabili.


Per una comunicazione giusta e inclusiva

Una comunicazione giusta ed equilibrata per tutti richiede tecnologie accessibili e convenienti, competenze per utilizzarle, giustizia di genere, giustizia digitale e una diversità di voci, soprattutto provenienti dai margini. Ad affermarlo, una dichiarazione di 30 comunicatori di chiese membro del Consiglio per la missione mondiale in Africa, Europa, Asia orientale e meridionale, Pacifico. Essa è stata rilasciata al termine del seminario “Risorgere alla vita: insieme nella trasformazione” il 20 gennaio a Kuala Lumpur, in Malesia. “È necessario un approccio olistico e inclusivo alla comunicazione, che sostenga la pienezza della vita, la dignità e il rispetto per tutti” si legge ancora nel testo, che esprime preoccupazione per il fatto che le persone siano sempre più vulnerabili agli effetti manipolativi delle notizie false e della disinformazione, perché “La comunicazione è un diritto umano fondamentale che non dovrebbe essere comprato, venduto o utilizzato per fuorviare”. Titolo del documento è “Insieme in una comunicazione fiorente per la vita”.

Statement from CWM workshop calls for life-flourishing communication – Council for World Mission (cwmission.org)


La Nuova Ecologia

Il volontariato ambientale degli over 65: piantumazione di alberi, creazione di comunità energetiche e molto altro. Questa, e altre notizie (tutela della flora e della fauna, cambiamento climatico, rigenerazioni urbane…) nel sito della rivista La Nuova Ecologia.

Home – La Nuova Ecologia