Florence Li Tim-Oi. 80 anni fa, la prima donna sacerdote anglicana

Icona presso St Martin-in-the-Fields, Dick Sheppard Chapel, la sacerdotessa Florence Li Tim-Oi - di suor Ellen Francis Poisson, immagine wiki commons

Roma (NEV), 7 marzo 2024 – Quest’anno si celebra l’80° anniversario da quando è stata ordinata la prima donna sacerdote della Comunione anglicana.

Si tratta di Florence Li Tim-Oi. Nativa di Hong Kong, fu ordinata diacona nel 1941 e venne incaricata della cura della comunità anglicana di Macao, allora colonia portoghese. A causa della difficoltà per i sacerdoti anglicani di attraversare i territori occupati dai giapponesi durante la Seconda guerra mondiale, Li Tim-Oi ottenne la dispensa per amministrare l’eucarestia e successivamente, il 25 gennaio del 1944, venne ordinata sacerdote, la prima nella Comunione anglicana. Mandy Marshal, direttora del Dipartimento anglicano per la Giustizia di genere, l’ha ricordata così: “Florence Li Tim-Oi rimane un’ispirazione per le donne della Comunione anglicana. Ha affrontato molte sfide per il suo ministero, sempre perseverando. È una figura di speranza per tutte le donne che sono chiamate da Dio a servire e che desiderano essere ordinate, ma che rimangono frustrate dalle diverse convinzioni teologiche sull’ordinazione delle donne”.

Li Tim-Oi nasce nel 1907 a Hong Kong e viene battezzata nella chiesa anglicana. Molto presto aderisce all’ordine delle Diaconesse. Inizia i suoi studi presso il Canton Union Theological College, Seminario teologico protestante in Cina. Torna a Hong Kong nel 1938, dopo aver lavorato per due anni nella Chiesa di Ognissanti, a Kowloon, aiutando i rifugiati fuggiti dalla Cina continentale. Nel 1948, insieme a un gruppo di sacerdoti cinesi, visita gli Stati Uniti, dove le viene chiesto di non predicare. Al suo ritorno in Cina lavora in una casa di maternità e assistenza all’infanzia. Nel 1951 va a studiare presso l’Università teologica privata di Pechino e poi torna al College, dove insegna inglese e teologia dal 1953 al 1957. In Cina vengono chiuse tutte le chiese dal 1958 al 1974. Durante quegli anni è costretta a lavorare in una fattoria e poi in una fabbrica, nonché a sottoporsi a una “rieducazione politica” in quanto considerata controrivoluzionaria. Nel 1984 è integrata come sacerdote dalla Chiesa anglicana del Canada. Li Tim-Oi  ha esercitato il suo ministero, fra l’altro, presso la Cattedrale di S. James a Toronto, per diversi anni. Nel 1984 è stata all’Abbazia di Westminster per celebrare i 40 anni dalla sua ordinazione come sacerdote. È morta nel 1992 a Toronto.

Lo scorso 25 gennaio a Londra si è tenuta una celebrazione di questo anniversario.   Questa celebrazione è stata organizzata dalla Fondazione Li Tim-Oi, che ha fra i suoi scopi quello di sostenere le donne nella Comunione anglicana affinché possano seguire la loro vocazione. Alla figura di Li Tim-Oi sono dedicate anche altre iniziative, in Canada e negli Stati Uniti.


Celebrating the 80th anniversary of the first Anglican woman priest (anglicannews.org)