Roma (NEV), 6 maggio 2024 – Come parlare di Dio, oggi? Questo il titolo di un incontro, a Milano e online, che vede la partecipazione anche del teologo Paolo Ricca.
«Non dobbiamo avere fretta di parlare di Dio:
sappiamo che già in generale, e tanto più quando si tratta di Dio,
è molto più facile parlare che ascoltare.
Quanto all’amore per Dio se ne parla poco.
Parliamo molto dell’amore di Dio per noi, per l’umanità, per il mondo, per l’intero creato,
ma assai poco dell’amore nostro per Dio.
Amare Dio! Che sfida!
Amare l’Invisibile, l’Inimmaginabile, il Totalmente Altro…
Chi ce la fa?»
[Paolo Ricca]
Qui di seguito alcune informazioni sull’evento, organizzato dalla Scuola della Cattedrale del Duomo di Milano, lunedì 6 maggio 2024, alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 – Milano). L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Scrivono gli organizzatori:
La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, propone un nuovo evento culturale dedicato al tema: “Come parlare di Dio, oggi?”. Il punto di partenza è il volume da poco pubblicato dallo stesso teologo Paolo Ricca, dal titolo SECONDO MARCO (Claudiana, I libri di Paolo Ricca, Torino 2023).
La prima riflessione: nella Bibbia il primo comandamento non è di parlare di Dio, ma di ascoltarlo. È molto eloquente il fatto che la prima e fondamentale confessione di fede del popolo che, secondo la Bibbia, Dio ha scelto come suo testimone in mezzo a tutti i popoli della terra, non è di parlare di Dio, ma di ascoltarlo. “Ascolta, Israele, l’Iddio nostro, l’unico Signore” (Deuteronomio 6,4). Ed anche il secondo comandamento non riguarda il parlare di Dio, ma l’amarlo: “Tu amerai dunque, con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua…” (Deuteronomio 6,5).
La seconda indicazione è la rivelazione di un “Dio sconosciuto”, pur essendo quello tradizionale “di Abramo, Isacco e Giacobbe“: è lo stesso Dio di sempre, ma del tutto diverso da come la gente (e gli scribi e i farisei) lo immaginavano. Così oggi il Dio tradizionale della fede cristiana va riscoperto nella sua diversità rispetto a come siamo stati abituati a immaginarlo.
L’evento, moderato da Armando Torno, vede la partecipazione di Paolo Ricca, Teologo e pastore valdese, già Professore di Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma, e di Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano e Professore di Primo Testamento presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
L’evento verrà trasmesso in diretta su DUOMO MILANO TV