Dopo lunga attesa, è finalmente disponibile Il Grande Innario Cristiano, raccolta in due volumi comprendente 2.000 canti, selezionati tra i più significativi espressi dal protestantesimo mondiale dalla Riforma fino ai giorni nostri.
Essa è frutto di un approfondito lavoro di ricerca, iniziato oltre cinquant’anni fa da Sante Cannito. Figlio di un pastore battista, Cannito, contemporaneamente agli studi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli, ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli.
Appassionato di innologia protestante sin da quando aveva vent’anni, ha iniziato a studiare inni, collezionando innari da tutto il mondo, studiando gli stili, le tendenze e i contenuti teologico-musicali delle diverse denominazioni a livello internazionale, oltre che nazionale. La sua biblioteca conta oggi circa 1.000 innari provenienti dai cinque continenti.
Dopo quasi 51 anni di studi, ricerche e approfondimenti effettuati anche direttamente presso le principali biblioteche e facoltà teologiche europee e americane, Il Grande Innario Cristiano ha visto finalmente la luce.
Su Riforma, l’intervista al curatore Sante Cannito.
Il Grande Innario Cristiano – L’Eco delle Valli Valdesi (riforma.it)