Roma (NEV), 9 maggio 2024 – Dal 15 al 17 maggio 2024 la Conferenza delle chiese europee (KEK) organizza una conferenza a Salonicco, in Grecia, intitolata “La politica come espressione dei valori cristiani nella vita quotidiana”. Questa è organizzata in collaborazione con diverse istituzioni, fra cui l’Assemblea Interparlamentare sull’Ortodossia e la Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione Europea (COMECE).
L’evento mira a promuovere i valori cristiani nella società, nella politica e nelle scienze sociali, con un focus sulle prossime elezioni europee. Si discuterà del ruolo delle chiese nell’affrontare questioni sociali ed etiche, come le crisi finanziarie, belliche e climatiche. Si esplorerà come le chiese possano contribuire alla costruzione di un’Europa sostenibile e coesa, affrontando anche il tema dell’analfabetismo religioso tra i politici e la necessità di mantenere uno spazio per la fede nel dibattito politico europeo.
Tra i relatori ci saranno il Presidente della KEK, S.E. l’Arcivescovo Nikitas di Thyateira e Gran Bretagna, il Vice-Presidente, Vescovo Dagmar Winter della Chiesa d’Inghilterra, il pastore Almut Bretschneider-Felzmann, Funzionario Ecumenico e Consigliere Teologico della Chiesa di Svezia, il pastore Dimitrios Boukis, Segretario Generale del Comitato esecutivo del Sinodo della Chiesa evangelica di Grecia e il pastore Thomas Wipf, Presidente del Consiglio Europeo dei Leader Religiosi, Religions for Peace.
La partecipazione è gratuita e tutti sono invitati a partecipare alla conferenza presso la Facoltà di Teologia di Salonicco.
Per maggiori informazioni scarica il programma della conferenza e la cerimonia di apertura.