Roma (NEV), 14 maggio 2024 – Venerdì 17 maggio è la “Giornata Internazionale di lotta e contrasto all’omobilesbotransfobia”. In questa occasione, si tengono diverse iniziative e veglie.
Guarda qui una selezione di iniziative: Agenda evangelica ed ecumenica (nev.it)
L’Unione cristiana evangelica battista d‘Italia (UCEBI), ad esempio, ha predisposto dei materiali, a disposizione di tutte le chiese, comunità e persone interessate.
Potete scaricare in fondo a questa pagina la liturgia redatta dalla Commissione battista, metodista e valdese (BMV) “FeGeSe – Fede, Genere e Sessualità” in collaborazione con la Rete evangelica fese e omosessualità (REFO) in occasione del 17 maggio.
“Come è noto – scrivono per la commissione FeGeSe la coordinatora Daniela di Carlo e il coordinatore Giorgio Rainelli – il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, ma nonostante ciò ci vollero ancora quattro anni perché la decisione divenisse operativa, con la successiva edizione del DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 1994). Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni delle autorità polacche contro la comunità LGBT, l’Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l’omofobia sul suo territorio”.
Il versetto scelto quest’anno per questa ricorrenza è tratto dal vangelo secondo Matteo 10,40: “Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie Colui che mi ha mandato”.
“Proprio in questo periodo in cui si sta provando a limitare fortemente gli spazi democratici, e nel campo dei diritti civili si nota una chiusura sempre più forte nei confronti delle famiglie omoaffettive, negando diritti acquisiti per il riconoscimento dei bambini nati in famiglie omoaffettive – prosegue la FeGeSe – chiediamo a tutte e tutti voi pastore, pastori e comunità di organizzare incontri, veglie, culti nella giornata di lotta e contrasto all’omobilesbotransfobia perché l’amore è amore e tutte e tutti siamo figlie e figli di Dio a prescindere dal genere e dall’orientamento sessuale. L’accoglienza e l’inclusività sono fondamentali per la vita cristiana. Vi ringraziamo per la sensibilità e la collaborazione che certamente non ci farete mancare. Fraternamente e sororamente in Cristo”.
Potete scaricare qui di seguito la Scheda per la Veglia ecumenica in occasione del 17 maggio, a cura del pastore Gabriele Bertin, anche in inglese, tradotta dal pastore Jonathan Terino. Inoltre, una proposta di liturgia, sempre in italiano e inglese.
Il versetto scelto è tratto da Deuteronomio 31:6: “Siate forti, fatevi animo, non temete e non vi spaventate di loro, perché il Signore tuo Dio cammina con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà”.
Iniziative a Torino
La Chiesa valdese e la Chiesa luterana di Torino organizzano una serata contro l’omolesbobitransfobia per riflettere sul tema attraverso interventi, testimonianze e musica a partire dallo stesso versetto. L’appuntamento è alle ore 21 nel Tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23.
Accompagnati al pianoforte da Paolo Tarizzo e dalla voce solista di Alessandro Cora sono previsti interventi e testimonianze di
- Jacopo Rosatelli, assessore alle Pari opportunità del Comune di Torino
- Achille Schiavone, Divine Queer Film Festival
- Adriana Florea, direttora di Agape Centro Ecumenico Internazionale
- Daniele Viotti, parlamentare europeo VIII legislatura
- Ilaria Franceschini, Associazione GenderLens
- Albero di Salvarano, donne in confronto con la fede
- Roberto Attanasi, Chiesa Luterana
- Margherita Zanardo, scout CNGEI
- Maria Bonafede, pastora valdese
Scarica la locandina
Per saperne di più, ascolta anche il servizio su RBE con l’intervista a Daniela Di Carlo: