Roma (NEV), 22 maggio 2024 – Oggi si celebra la Giornata mondiale della biodiversità. In questa occasione, la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) intende incoraggiare a portare l’attenzione sulla necessità di ridurre l’impronta ecologica delle attività umane. Pochi giorni fa l’Italia ha anche raggiunto l’overshoot day. Da domenica 19 maggio, infatti, consumiamo risorse naturali che non avremmo a disposizione. Un motivo in più per sensibilizzare a comportamenti responsabili verso il Creato e la natura interconnessa.
Quest’anno il tema della Giornata è “Essere parte del Piano”. Come si legge nella pagina ufficiale, è “un invito all’azione rivolto a tutte le parti interessate per arrestare e invertire la perdita di biodiversità sostenendo l’attuazione del Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal, noto anche come The Biodiversity Framework. Piano“.
La GLAM, da parte sua, ha tradotto il documento noto come Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework. Si può scaricare qui di seguito: quadro globale sulla biodiversità
Istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 con Risoluzione 55/201 e proclamata per il 22 maggio, la Giornata Mondiale della Biodiversità ha lo scopo di “aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità”. Inoltre, in questa giornata si commemora l’adozione del testo della Convention on Biological Diversity (CBD) adottata a Nairobi il 22 maggio 1992 e firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992.
Fra gli obiettivi, quello di “garantire la stabilità dei servizi ecosistemici fondamentali per la sicurezza umana, lo sviluppo economico, la tutela della natura, la lotta contro il cambiamento climatico”. Fuori dalla convenzione ci sono gli Stati Uniti, il Vaticano, la Corea del Nord e lo Yemen. A livello globale invece sono coinvolti governi, popolazioni indigene e comunità locali, organizzazioni non governative, imprese e persone.
Per saperne di più:
Giornata Mondiale della Biodiversità – 22 maggio – www.onuitalia.it
Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework | UNEP – UN Environment Programme
XVI incontro della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (COP 16), Colombia, dal 21 ottobre al 1° novembre 2024.