Equità mestruale: un webinar per superare lo stigma delle mestruazioni

Foto Paul Jeffrey/Life on Earth Pictures, tratta da https://oikoumene.org/news/advancing-period-equity-webinar-to-break-stigma-of-menstruation

Roma (NEV), 23 maggio 2024 – Il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), in collaborazione con Norwegian Church Aid e PaRD, ospiterà un webinar in occasione della Giornata dell’igiene mestruale il 28 maggio per sensibilizzare contro lo stigma che circonda le mestruazioni e promuovere l’uguaglianza di genere in materia di salute

L’evento online coinvolgerà esperti di vari settori per discutere di igiene mestruale in prospettiva olistica, dalla sensibilità di genere e la salute, all’accesso all’acqua, ai sistemi e alle strutture igienico-sanitarie.

“Mentre celebriamo il 10° anniversario della Giornata internazionale dell’igiene mestruale, le comunità religiose sono anche chiamate ad affrontare le gravi sfide affrontate da milioni di donne e ragazze che sono emarginate a causa delle funzioni corporee naturali”, afferma la pastora Nicole Ashwood, responsabile del programma del CEC  “Just Community of Women and Men” (Comunità giusta per donne e uomini).

Negli ultimi tre anni, il CEC ha organizzato diverse iniziative per diffondere la consapevolezza sull’igiene mestruale. Il webinar di quest’anno tratterà diversi temi, a partire dai risultati e impatti dell’ultimo decennio di advocacy. Inoltre, si parlerà di barriere culturali e sociali legate alle mestruazioni, con approfondimenti dal punto di vista biblico, teologico, di salute sessuale e riproduttiva, di disabilità. Infine, delle implicazioni per la sostenibilità economica e sul posto di lavoro.

Il dialogo si concentrerà sull’aumento della consapevolezza all’interno delle chiese e delle organizzazioni religiose, sullo sradicamento dei tabù, sul miglioramento di accessibilità e convenienza dei prodotti per la salute mestruale, sul sostegno da parte dei partner finanziatori e sulla promozione di un impegno globale per eliminare la discriminazione legata al ciclo.

Clicca qui per registrarti