Appuntamenti della settimana

APPUNTAMENTI DAL 18 AL 28 NOVEMBRE 2024

Qui potete trovare gli orari, gli indirizzi e i collegamenti di presentazioni, rassegne, recital, conferenze, concerti, trasmissioni radio e TV


PARMA – Lunedì 18, il Segretariato attività ecumeniche (SAE), l’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne, l’Associazione “Maschile plurale”, l’Associazione “Viandanti” VandA edizioni invitano alla presentazione del libro “Religioni e prostituzione. La voce delle donne“. Ne parlano le curatrici Paola Cavallari e Grazia Villa in dialogo con Marco Deriu. Alle 17.30 presso le Missioni estere, viale San Matino 8.

TELEVISIONE – Nella notte tra lunedì 18 e martedì 19, su RAITRE all’1.45, terza replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Tanti auguri, radio!“.

VERONA – Mercoledì 20, nell’ambito di un ciclo sugli 850 anni della nascita del movimento valdese, l’Università degli studi della città scaligera, in collaborazione con l’Accademia di belle arti, il Conservatorio “Dall’Abaco“, lo Studio teologico “San Zeno“, la chiesa valdese, con il patrocinio della Società di studi valdesi, invitano alla tavola rotonda “La libertà religiosa oggi in Italia, a 40 anni dalle intese“. Introduce Ilaria Valenzi, partecipano esponenti delle comunità cattoliche, valdesi, ebree, musulmane e dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti. Alle 17 presso la sede della Società letteraria di Verona, in piazzetta Scalette Rubiani 1.

ONLINE – Mercoledì 20, per il ciclo “Storie per la Storia“, organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO), presentazione del libro di Bruna PeyrotPedagogie protestanti” (ed. Claudiana). Interviene, con l’autrice, Franco Milanesi. Alle 17.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Centro culturale valdese.

MILANO – Giovedì 21, il Centro culturale protestante e la Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM) invitano all’incontro sul tema “Stato civile: matrimonio e divorzio in Italia a 50 anni dal referendum, tra libertà femminile e retaggi di cultura patriarcale“. Con Gabriella Rustici e Donatella Saroglia. Alle 18 nella sala adiacente alla libreria Claudiana, via Sforza 12. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Centro culturale protestante di Milano.

GIUGLIANO IN CAMPANIA (Napoli) – Venerdì 22, la Federazione delle chiese pentecostali (FCP) e la chiesa evangelica di Giugliano organizzano il convegno “Dove è lo Spirito lì c’è la libertà. I pentecostali e la libertà religiosa in Italia“. Dalle 10 in via Casacelle 115.

TORRE PELLICE (Torino) – Venerdì 22, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Comune della cittadina piemontese e il Coordinamento donne Val Pellice organizzano una fiaccolata solidale con lo slogan “Più luce contro la violenza sulle donne“. Il corteo partirà alle 17 dal piazzale antistante la chiesa cattolica in piazza San Martino e si concluderà davanti al tempio valdese di via Beckwith. Nelle tappe del percorso si terranno letture, canti e momenti musicali.

MILANO – Venerdì 22, la chiesa metodista organizza il dibattito “Come cambia il lavoro? Quello che manca, quello che si delocalizza, quello che sfrutta persone e ambiente“. Ne parlano Luca Stanzione, Andrea Villa, Monica Fabbri; modera, Barbara Grill. Alle 20.45 in via Porro Lambertenghi 28.

ROMA – Venerdì 22 e sabato 23, l’Ufficio ecumenico delle chiese riformate e la facoltà valdese di teologia organizzano il Secondo simposio riformato ecumenico a Roma sul tema “World Christianity in an Era of Accelerated Mobility“. A partire dalle 14 del venerdì presso la facoltà valdese, via Pietro Cossa 42, e la chiesa valdese di piazza Cavour.

YOUTUBE – Sabato 23, “Noi siamo chiesa“, la sezione italiana del Movimento “We Are Church International” per la riforma della Chiesa Cattolica, organizza il convegno “Ernesto Buonaiuti e la crisi modernista: tra storia e futuro“. Tra i numerosi relatori, Lothar Vogel, decano della Facoltà valdese di Teologia. Dalle 9,30 alle 17; i lavori si possono seguire sul canale YouTube di “Noi siamo chiesa”. 

FIRENZE – Sabato 23, la libreria Claudiana invita a un “AperiLibro” con Giuliano Pavone autore del libro “Per diventare Eduardo” (ed. Laurana). Alle 12, Borgo Ognissanti 14R.

ONLINE – Sabato 23, per il ciclo di presentazioni di libri online, organizzato  organizzato dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM),  “La locanda di Viola” (ed. Graphot) con gli autori Federico Jahier e Andrea Geymet e con Marilena Rostan, figlia della protagonista, Viola Lageard. Alle 17; per e credenziali di accesso scrivere a ffevm@chiesavaldese.org

GORIZIA – Sabato 23, concerto dei “Pericopes+1” che presenteranno il loro ultimo album “Good Morning World“. Alle 18 nella chiesa metodista, via Diaz 18/a. Ingresso libero.

GORIZIA: Alle 18 alla chiesa metodista (via Diaz 18/A) alle 18 tornano a esibirsi i Pericopes+1 che presenteranno il loro ultimo album “Good Morning World“. Ingresso libero.

PINEROLO (Torino) – Sabato 23, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Anna Giampiccoli e Davide Rivoira propongono lo spettacolo “PND“, una riflessione sul femminicidio. Alle ore 21 al Teatro del lavoro, via Chiappero. Replica domenica 24.

RADIO – Domenica 24, su RAI Radio1 alle 6.35, “Culto evangelico” propone una predicazione della pastora Mirella Manocchio, un “Notiziario evangelico” e la rubrica “Finestra aperta ” di Cristina Arcidiacono. 

TELEVISIONE – Domenica 24, su RAITRE alle 7, nuova puntata della rubrica “Protestantesimo” dal titolo “Quante Italie (avremo)” sull’autonomia differenziata.

ALESSANDRIA – Domenica 24, la chiesa metodista e la diocesi cattolica organizzano una preghiera ecumenica per il creato. Alle 18 nella chiesa Cuore Immacolato, via Monteverde. 

TORINO – Domenica 24, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, concerto del Trio Pizzulli-Piccoli. L’evento fa parte del Progetto “Music in International Days” sostenuto dall’Otto per mille valdese. Alle 21 all’auditorium dell’Educatorio della Provvidenza, corso Trento 13.

TELEVISIONE – Nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27, su RAITRE all’1.10, prima replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Quante Italie (avremo)” sull’autonomia differenziata.

ONLINE – Mercoledì 27, per il ciclo “Storie per la Storia“, organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO), presentazione di “VitActiva“, rivista del circolo dei lettori di Pinerolo. Alle 17.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Centro culturale valdese.

TELEVISIONE – Nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28, su RAITRE all’1.10, seconda replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Quante Italie (avremo)” sull’autonomia differenziata.