Torna il Cinema in piazza

Decima edizione della rassegna che si svolge a Roma dal 1 giugno al 14 luglio, in particolare nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia. Confronti è media partner dell'evento.

Roma (NEV), 31 maggio 2024 – Il Cinema in Piazza festeggia la sua decima edizione. Anche quest’anno la rivista e centro studi Confronti è media partner dell’evento.

Ghali, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di Boris, Emma Seligman, James Franco, Edward Norton, Damien Chazelle, JR, Céline Sciamma, Kenneth Lonergan, J. Smith-Cameron, Ari Aster, Stefano Nazzi, Carlo Verdone, Walter Salles, Paolo Sorrentino, Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Claudio Ranieri, Riccardo Milani e Francesco Zippel tra gli ospiti dell’edizione 2024.

Il programma completo della rassegna qui: www.ilcinemainpiazza.it

L’evento a ingresso gratuito organizzato dall’Associazione Piccolo America torna dal 1 giugno al 14 luglio nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi, quarto luogo della manifestazione.

85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi, e 12 retrospettive, per un’edizione de Il Cinema in Piazza che, come si legge nella presentazione dell’appuntamento, “prosegue l’impegno nell’offrire agli spettatori l’opportunità di conoscere opere mai distribuite sul grande schermo e riscoprire i grandi classici. Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, Il Cinema in Piazza porta in tre luoghi della città una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito – ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi”.

Tra le prossime serate, il 7 giugnola regista palestinese Maysaloun Hamoud, in dialogo con l’artista italo-palestinese Laila Al Habash, presenterà al pubblico di San Cosimato la sua opera prima Libere, disobbedienti, innamorate, che “restituisce il dualismo e l’impossibilità quotidiana di tre giovani donne palestinesi a Tel Aviv nella loro lotta per l’indipendenza, e il prezzo che devono pagare per aver scelto di essere libere”.

L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito e senza obbligo di prenotazione.