È morto il teologo protestante Jürgen Moltmann

Foto wikicommons

Roma (NEV), 5 giugno 2024 – Jürgen Moltmann, celebre teologo protestante noto come il “teologo della speranza”, è morto il 3 giugno 2024. Moltmann è una delle voci più influenti e appassionate della teologia contemporanea.

Dopo aver vissuto la traumatica esperienza della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale fu prigioniero di guerra, Moltmann si avvicinò alla fede cristiana. Questo periodo segnò profondamente il suo pensiero teologico. Nella sua opera più famosa, “Theologie der Hoffnung” (“Teologia della speranza”) pubblicata nel 1964, propose una visione di fede proiettata verso il futuro. Per Moltmann, la speranza non è un semplice sentimento, ma una forza dinamica capace di trasformare la realtà presente, portando giustizia, pace e rinnovamento.

Foto nev/FF

Moltmann ha scritto numerose altre opere di grande rilevanza, tra cui “Etica della speranza”, “Trinità e Regno di Dio”, “Dio nella creazione”, “Teologia politica del mondo moderno”. Jürgen Moltmann è stato anche un educatore e un mentore per molte generazioni di teologi e teologhe, insegnando teologia sistematica presso l’Università di Tubinga per gran parte della sua carriera. Ha ispirato movimenti ecumenici e dialoghi interreligiosi in tutto il mondo, interessandosi anche di teologia e Creato, ambiente ed ecologia.


Per saperne di più

Biografia e approfondimenti: Morto a 98 anni Jürgen Moltmann, gigante della teologia contemporanea – Riforma.it

L’articolo del professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma Fulvio Ferrario: In memoria di Jürgen Moltmann – Confronti

L’intervista a Moltmann nel 2018 curata dall’allora capo redattore della trasmissione televisiva Protestantesimo Marco Davite, quando il teologo si trovava in Italia per partecipare al convegno ecumenico “Un Creato da custodire”.