Roma (NEV), 10 giugno 2024 – Sabato 15 giugno 2024, alle ore 16:00 presso la Sala Paladin e il cortile pensile di Palazzo Moroni a Padova, si terrà un evento speciale dedicato alle coppie e alle famiglie miste in Italia. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione italiana famiglie e coppie miste (AIFCOM) e dal Centro Studi Confronti, si sviluppa in due. Da una parte, la presentazione del libro-report “Io festeggio due volte. Le coppie e le famiglie miste in Italia, tra legami, discriminazioni, risorse“. Dall’altra, la mostra fotografica “Mixed”, con fotografie di Mara Scampoli, curate da Paola Riccardi e Caterina Santinello.
Il libro-report offre un’analisi approfondita delle dinamiche che caratterizzano le coppie e le famiglie miste nel contesto italiano.
Esso esplora, fra l’altro, le sfide della discriminazione e le risorse che queste famiglie sviluppano per affrontarle. Attraverso testimonianze dirette e dati di ricerca, il volume si propone di dare voce a queste realtà che negli anni rappresentano un sempre più significativo spaccato della nostra società.
La mostra fotografica “Mixed” completa l’evento, con scatti che catturano la bellezza delle famiglie miste, evidenziando le storie personali e l’intrecciarsi quotidiano delle culture.
Il Centro Studi Confronti da sempre è impegnato nella promozione del dialogo interculturale e interreligioso, dedicandosi alla ricerca e alla sensibilizzazione su diversità, inclusione, diritti umani, per la promozione di una cultura dell’accoglienza e del rispetto reciproco.
Presentazione Del Libro – Report “IO FESTEGGIO DUE VOLTE” e Mostra Fotografica “MIXED” | Facebook