Il Seminario europeo delle donne metodiste si è chiuso a Porto

Immagine tratta da https://www.facebook.com/WFMUCW

Roma (NEV), 18 giugno 2024 – Si è concluso ieri a Porto, in Portogallo, l’11° Seminario europeo delle donne metodiste dal titolo “Rooted and grounded in love”. Si tratta di una conferenza di tutte le donne metodiste d’Europa e comprende anche Inghilterra e Irlanda. Il seminario si svolge ogni 4 o 5 anni. La delegazione italiana era composta da Francesca Barbano ed Annie Marcelo della Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM), nonché dalla presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), la pastora metodista Mirella Manocchio, che ha guidato un workshop.

Il Seminario è organizzato dalle Presidenti e Vice Presidenti di Area delle due aree europee della Federazione mondiale delle donne delle Chiese metodiste unite (WFMUCW). Questa volta il Seminario è stato ospitato nell’Europa continentale.

“Dopo un saluto delle organizzatrici Lilla Kardoshé e Filipa Texeira il Vescovo della Chiesa Metodista del Portogallo ha accolto le donne metodiste provenienti da varie parti d’Europa e alcune dallo Zimbabwe, da dove proviene la Presidente Mondiale, Sipiwe Chisvo che ha guidato una meditazione biblica prima della Cena del Signore” si legge in una nota sulla pagina Meta della FDEI.
FDEI | Facebook

Il programma è proseguito con momenti di preghiera e canto e con uno studio biblico sul senso della Preghiera guidato dalla pastora Ana Almeida. Il Consiglio mondiale delle donne metodiste si è presentato e ha condiviso informazioni, riflessioni e preoccupazioni.

Il seminario ha avuto come versetti guida quelli tratti da Efesini 3: “affinché egli vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere potentemente fortificati, mediante lo Spirito suo, nell’uomo interiore, e faccia sì che Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, perché, radicati e fondati nell’amore, siate resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio”.