Istituto teologico avventista “Villa Aurora” sostiene il Dottorato di ricerca in Peace Studies

Villa Aurora

Roma (NEV), 24 giugno 2024 – L’Istituto teologico avventista “Villa Aurora” fa parte della rete di 34 istituti universitari italiani che sostengono il Dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies. Primo nel suo genere in Italia, il dottorato di ricerca ha un carattere interdisciplinare e nasce su iniziativa della Rete delle Università Italiane per la Pace (RUniPace).

Il Dottorato ha sede Presso il Dipartimento di storia, antropologia, religione, arte e spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma e collega diversi atenei della penisola. Sull’importanza di questa iniziativa, all’interno della puntata di ieri del notiziario evangelico su RAI-Radio1, è intervenuto il direttore dell’Istituto avventista di Firenze, il pastore Davide Romano.

“Il corso di Dottorato nazionale in Peace Studies è un corso particolarmente propizio nel tempo in cui viviamo, contrassegnato sul piano internazionale da numerosi e fragorosi conflitti anche alle porte del nostro continente europeo e da tensioni internazionali e geopolitiche assolutamente rilevanti – ha detto Davide Romano ai microfoni della rubrica “RAI-Culto evangelico” –. Questo corso di Dottorato ha sede presso La Sapienza e vede la partecipazione di molte altre università, tra cui l’Università di Pisa che ha su questo tema una storia e una tradizione accademica molto importante. Esso coglie appunto la necessità di approfondire in un programma di ricerca le scienze della pace. Il curriculum di questo corso dottorale è particolarmente ricco. Si approfondiscono ad esempio gli aspetti di tecnologia, sostenibilità e pace; identità, memoria religioni e pace; educazione alla pace e migrazioni; architetture e paesaggi di pace; economia della pace; giustizia riparativa… insomma è un corso di Dottorato che offre un ventaglio assai qualificato di possibilità di approfondimento in ordine al tema della pace. L’Istituto avventista vi partecipa come ente co-finanziatore affiancando l’Università di Pisa e lo fa anche alla luce di un proprio corso di Laurea in Teologia a indirizzo “Pace, religione e multiculturalità”; un indirizzo che ormai proponiamo da diversi anni e che già dunque prova a declinare il tema della formazione teologica con uno sguardo particolare alle scienze della pace, alle società multiculturali-multireligiose e alla necessità, quindi, di affrontare il nesso tra pace, religione, etica pubblica e società multiculturali” ha concluso Davide Romano.

Il Dottoarto è organizzato in ben 10 curricula formativi e sono previste delle borse di studio.


Per saperne di più:

Dal minuto 11’30’’ su Culto Evangelico | Culto Evangelico del 23/06/2024 | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound

DOTTORATO IN NATIONAL PHD IN PEACE STUDIES | SAPIENZA (uniroma1.it)

Homepage – Istituto Avventista Villa Aurora